Insegnare italiano a Madrid (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da celinda, giovedì, giugno 23, 2011, 19:29 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA
modificato da celinda, venerdì, giugno 24, 2011, 12:35

» Per Celinda: ti ricordi dove venivano pubblicati gli annunci>
» Io sto mandando CV a raffica, ma non mi ha ancora risposto nessuno...

Dunque, esistono dei siti specializzati, ma non so se poi funzionano come quelli italiani (cioè: non so se funzionano...) :-|
Io inviavo diversi CV, ma nssuno rispondeva mai...ma, ti ripeto, non potevo andare a Madrid perchè ero parecchio lontana e stavo svolgendo il Comenius, quindi non mi sono candidata specificamente per Madrid. Ti dico cosa ho osservato:
-Si trattava quasi sempre di lavori a tempo determinato
-Si è diffusa la 'moda' dell'insegnamento a domicilio, per cui ti chiedono di spostarti tu, spesso anche di essere automunita
-Non si sa quali fossero le scuole, perché sul sito restano anonime e, a volte, non c'è nemmeno la città! Insomma, siti che sono agenzie di intermediazione.
Io credo che non mi chiamassero per via della residenza, visto che nell'annuncio volevano gente nativa, ma ingenuamente mi ero registrata con la mia residenza italiana (qué tonta!).
Avevo messo diversi annunci anche per lezioni private e, addirittura, da quegli annunci chiamava gente interessata a reclutarmi come insegnante (ero in un paese dove non c'erano molti italiani), salvo poi chiedermi di fatturare come autonoma, come dice giustamente Virgh. Addirittura, mi contattarono da un'agenzia per fare da baby sitter a eventuali figli di italiani (ma non era gente seria, altro che professionalità!, in Spagna non è diverso da qui). Allo sfruttamento degli insegnanti non c'è fine,anche se con l'inglese c'è qualche possibilità in più, visto il pessimo livello generale degli spagnoli.
Diverse persone mi contattavano, ma alla fine nessuno si è deciso a prendere ripetizioni perché ci pensavano una vita, insomma, al diavolo! Alla fine sono riuscita solo a organizzare un piccolo corso con la scuola.:-(

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .