disponibilità come insegnante di italiano in spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara di nuovo @, martedì, settembre 05, 2006, 14:14 (6662 giorni fa) @ Luisa

ciao luisa
dunque il ditals consiste in un corso di preparazione per sostenere l esame di ditals, ch eè un diploma che attesta la tua capacità di insegnare italiano agli stranieri e fa capo all università per stranieri di siena.
il corso è teorico se hai già 150 di insegnamento e dura o 2 o 3 settimane, non mi ricordo; io per esempio, ch enon ho le ore, faro un corso di 4 settimane che include un tirocino (alla scuola torre di ababele di roma) e ch epoi mi permettera di dare l esame.
sul ditals i pareri sono discordanti. io quello che so è che fuori dall eurpoa non serve aniente, dentro non è mai o quasi mai rchiesto esplicitamente, ma in molti posti fa punteggio (e curriculum). Inoltre io penso che ti dia una valida preparazione teorica e pratica il che mi semrba che al di la di tutto sia utile. L unico problema è il costo...
comuqnue se sei di roma ti invito ad andare alla scuola torre di babele a parlare con loro, sono molto gentili e disponibili e, te lo dico conoscendoli abbastanza, non è gente che tira acqua al suo mulino ma mette le carte in tavola.
per quanto riguarda la spagna, bè si è vero non è facile.io penso comunque che s enon si aspira da subito a posti di grande prestigio, magari dei lavori un po di merda, tanto per fare esperienza, nelle scuole si trovano,o almeno spero!!!
spero di non essermi dilungata troppo
buona fortuna
e per informazioni sul ditals sono sempre disponibile, io iniziero il corso ad ottobre!

sara

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .