ditals (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sa @, giovedì, settembre 07, 2006, 19:39 (6657 giorni fa) @ frances

cara fra
grazie dei consigli
no lo so , non metto nessuno sul piedistallo e sono cosciente che è un casino...
cerco di fare quello che posso poi se non va non va:-(
sulle ore di insegnamento la cosa è questa: la scuola torre di babele fa un corso piu tirocinio riconosciuto dalla scuola per stranieri di siena e che dà l'accesso all esame ditals 2 livello. Io non so se sia una sola,comuqnue sia esiste questa possibilità
riporto il testo cosi come sta sul sito della scuola:
FORMAZIONE / TIROCINIO - QUATTRO SETTIMANE

Il corso ha una durata di 4 settimane con frequenza dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30. Il completamento del corso, con valutazione finale positiva, dà la possibilità di accedere all'esame DITALS di 2° Livello assolvendo anche al requisito richiesto delle 150 ore di insegnamento. Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti.
Caratteristiche generali del corso

Corso teorico di glottodidattica

Sono previste 60 ore di corso teorico di glottodidattica con lo stesso programma del corso di formazione di base "B" (vedi sopra)

Osservazioni in classi di italiano L2
L'osservazione delle lezioni permette ai partecipanti di conoscere ed analizzare le dinamiche di gruppo, la partecipazione di ogni studente alle diverse attività, le tecniche didattiche utilizzate, i materiali didattici, le modalità di presentazione degli stessi, la relazione tra insegnanti e allievi, e tra allievi stessi. E' l'occasione di veder realizzati nella pratica i principi metodologici e le tecniche illustrate nel corso di formazione glottodidattica.

Affiancamento dei docenti in classi di italiano L2
L'affiancamento ha un carattere più attivo dell'osservazione. I corsisti avranno l'occasione di partecipare alla programmazione ed alla realizzazione delle lezioni. Sono previsti, infatti, momenti di vero e proprio insegnamento, concordati e preparati in collaborazione con il docente e con la supervisione dei responsabili della formazione.

Laboratorio didattico
In questa parte del tirocinio i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi per la realizzazione di compiti di varia natura: discussione ed analisi delle lezioni osservate, analisi ed elaborazione di materiali didattici, preparazione degli interventi didattici previsti, ecc.. Queste attività verranno coordinate dai formatori.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .