Concorso a cattedre: irregolarità e poca serietà (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Coquelicot, lunedì, febbraio 25, 2013, 15:29 (4289 giorni fa) @ Paolo B.

» L'erba del concorso in cui si risulta vincitori (o forse anche solo idonei
» come tanti idonei di allora che poi pretendono di avere la cattedra) e'
» sempre piu' verde.

Ahi, ahi, ahi, devo averti toccato qualche nervo scoperto: ho forse parlato male del tuo Ministro preferito> Ho sputato nella mano che ti dà da mangiare> Meno male che c’è chi ancora ama l’onestà intellettuale.

La tua considerazione sarcastica è fuori luogo in quanto non sono l’unica ad essermi lamentata della traccia troppo banale. Inoltre, le dichiarazioni di irregolarità non mi sembrano così irrilevanti. Ma forse tu non le hai neppure lette o sei abituato alla gente che copia agli esami, ai commissari che non vigilano e consentono di andare in bagno con gli iphone o di ultimare la prova ben oltre il termine stabilito>
Fra l’altro, io la prova l’ho sostenuta, e casomai, sarei dovuta essere contenta del fatto che era così facile e scontata. In questo modo ho molte più possibilità di superarla, non ti pare> E invece no, mi sarei volentieri confrontata con una prova d'esame seria e più impegnativa, capace di testare obiettivamente conoscenze e competenze professionali.
A parte, poi, il fatto che hanno preso cani e porci come commissari e presidenti. Il Ministero ha emanato il bando più volte perché il compenso è talmente ridicolo che molti docenti si sono rifiutati di confermare la propria disponibilità. Chi è questa gente così in gamba che valuterà gli scritti di questo concorso> Solo il fatto di essere di ruolo conferisce loro le competenze necessarie per valutare> Eppure tra questa gente c’è chi è entrata in ruolo con le immissioni di massa, che ha superato concorsi riservati o persino i corsi abilitanti di 7 giorni pagati dal MIUR (conosco anche questi docenti di ruolo, sì).
Anche se sono risultata idonea all’ordinario del 1999, sono una professionista preparata e seria, anche se quelli come te non riescono a concepirlo. L’unica argomentazione che viene in mente a quelli come te è: “Ma se sei così in gamba, perché non sei già di ruolo>”. Non immaginando neppure che ci possono essere svariati motivi e non solo l’incapacità o la pigrizia.
Perché nella loro sicumera, mancanza di parzialità (e invidia), gli idonei dell'ordinario sono poveri mediocri che hanno avuto semplicemente la fortuna di superare il concorso e alcuni anche di entrare in ruolo e gli altri è giusto che siano ancora lì ad aspettare perché tanto non valgono niente.

Prima di lanciare sparate, vai a leggerti le tracce del 1999 e l’attuale traccia, voglio vedere se poi avrai ancora il coraggio di andare contro l'evidenza.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .