lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jerome, mercoledì, aprile 03, 2013, 17:52 (4041 giorni fa) @ evelyne

ciao Evelyne,
i posti di "lettrice" a cui tu ti riferisci si chiamano piu correttamente posti di "assistente di lingua straniera" o di "conversatore".
1) Riguardo ai posti di assistente, essi vengono assegnati annualmente sulla base di una selezione che viene fatta nei relativi Paesi con i quali l'Italia ha firmato un apposito accordo di cooperazione in materia. Io sono stato assistente d'italiano in Francia, selezionato dal Ministero italiano dell'Istruzione. Il corrispondete ufficio francese, che si occupa della selezione degli assistenti francesi da inviare nelle scuole primarie e secondarie estere, è il CIEP. A questa pagina puoi trovare tutte le informazioni: http://www.ciep.fr/assistantfr/index.php
Ma bisogna avere dei requisiti specifici (tipo essere iscritti all'università e non aver superato i 30 anni, nella maggior parte dei casi).

2) Nelle scuole italiane esiste poi un'altra figura, detta appunto "conversatore in lingua straniera", che svolge le stesse funzioni dell'assistente straniero di lingua, solo che i conversatori sono reclutati direttamente in Italia. Tali posti sono molto pochi, e generalmente sono in grandi istituti di grandi citta e regioni. Il requisito per accedere a tali posti è avere il Diploma di scuola secondaria conseguito all'estero ed essere di madrelingua. Quindi proprio il tuo caso: se hai il bac, dovrebbe bastare.
Per accedervi non si vi è un concorso, ma si forma una graduatoria, presso gli Uffici scolastici provinciali. La cosa migliore che puoi fare, è contattare l'Ufficio scolastico provinciale della Provincia in cui risiedi e chiedere informazioni relative alla Classe di concorso "3/C - Conversazione in lingua straniera - francese", dovrebbero darti tutte le indicazioni.

3)Ti segnalo un'ultima possibilità. Molti istituti secondari di secondo grado (licei/istituti tecnici, etc..) organizzano ogni anno delle attività complementari, dei corsi non obbligatori per gli alunni, che si tengono di norma il pomeriggio. L'attività didattica è affidata ad "esperti", che vengono reclutati direttamente dal capo d'istituto, sulla base di un bando. Tali bandi generalmente vengono pubblicati sui siti internet degli istituti stessi, è quindi un po' difficile reperire informazioni, ma magari puoi provare a contattare qualche istituto della zona dove risiedi per sapere se e come vengono organizzate tali attività. Nello specifico dei chiedere se la scuola pubblichi i relativi "bandi di selezione per eserti esterni", nel tuo caso di lingue straniere.

Succès!

» ciao a tutti, mi chiamo Evelyne e sono madrelingua francese; vivo in Italia
» da una decina di anni.
» Lavoro come docente di francese negli istituti privati, non avendo
» conseguito la laurea, sono solo diplomata.
» Sono sempre impieghi precari anche se sono molto fortunata e riesco a
» lavorare con una discreta regolarità, tra la formazione in aula e nelle
» aziende.
» Mi piacerebbe moltissimo lavorare come lettrice negli istituti di scuola
» media o superiore, ma non sono riuscita a capire se esiste un concorso per
» accedere o se una lettrice deve avere particolari requisiti.Grazie fin da
» subito per i consigli.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .