lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jerome, sabato, aprile 06, 2013, 19:22 (4009 giorni fa) @ Carletta

Carletta, si, il bando a cui ho partecipato io (ormai diversi anni fa) è proprio quello bandito dal MIUR per assistenti di italiano all'estero. Come sicuramente hai visto, bisogna possedere dei requisiti specifici riguardo agli esami sostenuti nel corso degli studi. Ti segnalo, e segnalo anche a Evelyne, un'altra opportunita, largamente conosciuta: l'assistentato COmenius.
Puoi visitare il sito www.programmallp.it alle pagine relative al programma Comenius, li trovi tutte le informazioni. I requisiti per il Comenius sono meno specifici, l'azione essendo pensata quale formazione iniziale dei futuri docenti. Vi ho partecipato anni fa, e se le cose non sono cambiate, la scadenza dovrebbe essere il 31 gennaio. Magari puoi provare il prossimo anno, se tale azione esistera' ancora (questo è l'ultimo anno di LLP e ancora non si sa che destino avranno i vari programmi europei).

» Ciao Jerome! Ho letto con interesse il tuo intervento. L'assistentato che
» stai svolgendo tramite il Ministero dell'Istruzione è quello bandito ogni
» anno nel mese di gennaio> Io ho una Laurea in Filologia italiana, un Master
» in Insegnamento dell'italiano L2/LS e meno di 30 anni, ma non riesco a
» trovare un bando a cui poter rispondere (anche a causa della mia non
» perfetta conoscenza delle lingue, che si limita a un B1). Potresti
» consigliare anche a me qualche strada per intraprendere l'esperienza di
» lettrice> Ti ringrazio molto!
» @Evelyne: durante gli anni del liceo la mia classe beneficiava di
» un'insegnante madrelingua per ore di conversazione in lingua francese. Da
» quanto ricordo, la mia docente non aveva una formazione particolare e
» lavorava in un paesino di 1500 abitanti!!!! Buona fortuna!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .