Insegnamento all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve,
Vi scrivo per avere un consiglio sul come trovare lavoro all'estero in qualità di prof. di lingua italiana. E' doverosa una premessa...anzi due: sono laureato ma non in lingue e non faccio parte di nessuna graduatoria. La mia abilitazione, se così la possiamo chiamare, deriva dal conseguimento del Ditals di primo livello.
Ad oggi ho mandato un centinaio di domande a giro per il mondo con un'attenzione particolare rivolta agli USA, all'America latina e, per quel che riguarda l'Europa, la Russia. Le risposte si contano sulle dita di una mano...anzi di dita ne basterebbe una sola visto che di risposte ne ho ricevuta una sola appunto. In sostanza mi si dice che sarei/sono un po' il là con gli anni. Per la cronaca ne ho 43...neanche ne avessi 70.
In generale per l'idea che mi sono fatto giocano a mio sfavore:
1 - l'età (evidentemente),
2 - il fatto che chi cerca qualcuno da assumere lo cerchi in loco senza doversi stare a menarsela per far venire qualcuno da oltre oceano,
3 - la certificazione che ho...ossia il Ditals di cui sopra. Mi fa l'idea che si cerchi chi è in una qualche graduatoria appunto.
In conclusione miro a trovare un posto di lavoro nelle aree geografiche in oggetto ma da casa. Sinceramente non posso permettermi da un punto di vista finanziario una mia permanenza all'estero fino a quando non sia riuscito a trovare qualcosa...ci potrebbe volere un giorno come due mesi. Troppo aleatorio e col budget a mia disposizione diventa dura.
Insomma questo è quanto. Grazie per la vostra attenzione e per i vostri suggerimenti.
Daniele.
Argomento completo:
- Insegnamento all'estero -
Gorgan,
2014-07-14, 21:47
- Insegnamento all'estero -
Mala,
2014-07-14, 23:54
- Insegnamento all'estero- la cruda verita -
Madda,
2014-07-15, 10:23
- Insegnamento all'estero- la cruda verita -