Insegnamento all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mala, lunedì, luglio 14, 2014, 23:54 (3783 giorni fa) @ Gorgan

Ciao.
Dipende. Le graduatorie valgono solo per l'insegnamento nelle scuole pubbliche.
Per il resto la concorrenza è tanta e la formazione diventa sempre più specializzata. Una laurea generica e una ditals I a mio parere non sono più sufficienti. Di scuole ed istituzioni private ce ne sono tante e di tanti livelli. Ma quelle più serie ed attente alla formazione glottodidattica dei propri insegnanti richiedono una formazione molto specifica.
In quanto al cercare lavoro dall'Italia è francamente difficile. Spesso le scuole/acacdemie private iniziano offrendo un numero di corsi minimo quindi non possono/vogliono garantire uno stipendio sufficiente a mantenersi con quell'unico lavoro e per tanto preferiscono chi è già in loco e ha possibilità di integrare con altri lavori.
La situazione è complicata, l'idea che ti sei fatto è corretta, inutile girarci intorno.
Di consigli non ne ho. Io ho trovato stando all'estero.

In bocca al lupo comunque.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .