autostima (Altro)

Inviato da Michele, venerdì, luglio 03, 2015, 01:05 (3432 giorni fa) @ Erika86

L'idea negativa sugli allievi forse la coltivi tu, se pensi che debbano a ogni pie' sospinto essere motivati con la favoletta dell'autostima quasi fossero degli eterni bambini da coccolare. Siccome io considero i miei studenti persone aventi l'aspirazione a diventare maturi con la piena consapevolezza di dover prima o poi affrontare momenti difficili che richiedono impegno e sacrificio, io faccio in modo che tale passaggio proceda in modo lineare ma soprattutto realistico senza il ricorso alle ipocrisie piu' o meno latenti dei teorici dell'autostima. Insegno dal 1999 operando sempre in contesti al limite della marginalita' e, credimi, ho ottenuto risultati di gran lunga migliori di tanti colleghi impantanati nelle astrazioni del binomio pedagogia radicale-didattica umanistico affettiva.

» Beh Michele, confermi che nonostante te ne abbiano parlato, la questione
» non ti ha smosso e hai un'idea totalmente negativa dei tuoi allievi.
» Comunque ci sono maestri e insegnati molto attivi su queste questioni, te
» lo assicuro. E forse ce ne vorrbbero di piu' e ci sarebbero meno studenti
» nelle condizioni che tu descrivi, vessati, svogliati e demotivati.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .