autostima (Altro)

Inviato da Michele, lunedì, luglio 06, 2015, 21:14 (3428 giorni fa) @ Erika86

Io invece a differenza tua constato di giorno in giorno che nel dibattito istituzionale afferente alla didattica e alla pedagogia l'autostima e la motivazione sono ben presenti, eccome se lo sono. La retorica e' pure ben collaudata dal momento che sono oltre quindici anni che mi sento ripetere sempre le stesse cose attarverso elucubrazioni teoriche prive di fondamento reale. Opinioni diffuse sono che un alunno va assecondato finanche quando usa il cellulare in classe e qualsiasi strafalcione lui commetta (anche dopo anni di studio sullo stesso tema) e' comunqe fonte di dibattito in classe, che un intero corso puo contemplare un'integrale dimensione ludica eccetera eccetera sempre perche' l'importante e' che la sfera psico-affettiva del discente non venga mai lesa.

Un problema gravissimo nella nostra scuola e' l'indisciplina imperante da cui scaturiscono il bullismo e la maleducazione, a cui si associa la sempre piu' crescente voglia di non studiare mai, da cui scaturiscono ignoranza e incompetenza.

» Evvabbe'potresti anche scrivere che sei superman tanto non potrei
» controllare. Comunque l'autostima e la motivazione non e' una cosa da
» bambini o una coccola. Nella mia (limitata) esperienza la disciplina e la
» motivazione sono un roblema gravissimo nella nostra scuola e c'e'
» pochissima attenzione e preparazione ad affrontarla a livello istituzionale
» e anche da parte di molti coleghi che siccome sanno tante cose non vedono
» perche' anche gli studenti non possano saperle.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .