Assistentato Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, giovedì, giugno 05, 2008, 18:53 (6017 giorni fa) @ giuli

» Io ho provato a chiamare stamattina al Ministero e mi hanno detto che
» dovrebbero inviarci una lettera a giorni (...mah,sarà...). Comunque mi
» hanno già comunicato la destinazione, Grenoble!O meglio, un' "académie" di
» Grenoble. Questo vuol dire che potrei anche lavorare fuori città> Mi hanno
» anche detto che si tratta di una scuola media-superiore e che il periodo
» di lavoro è di 9 mesi. Io ero convinta che il periodo di insegnamento più
» lungo riguardasse le scuole elementari,allora mi sbagliavo...
»
» in bocca al lupo a tutti!

Ciao! Come ti ho scritto in pvt siamo compagne d'académie (proprio oggi pensavo che volevo anch'io qualcuno a cui dire CI VEDIAMO A GRENOBLE!). Provo a rispondere alle domande:

-Non è UN'ACADEMIE di Grenoble, ma L'ACADEMIE di Grenoble, che è in pratica una sorta di "distretto scolastico" che copre una zona grande circa come la Svizzera ( :-D :-Dlo dice il sito dell'académie:-D :-D )... intanto ti indirizzo al sito, così ti fai un'idea http://www.ac-grenoble.fr/

-Questo risponde alla tua domanda riguardo al "lavorare fuori città": non solo fuori città, ma anche in altre città (da Annecy e Chambéry, fino ai paesini sulle montagne)

-Ti possono essere affidate più scuole (spesso sia media che superiore) per un massimo di 12 ore settimanali

-lo stage di formazione è fissato per il 25 settembre (siamo i primi a cominciare! STAKANOVISTI!!!)

-sono perplessa sui 9 mesi... il sito del CIEP dice chiaramente:

Il y a 3 durées de contrats, correspondant à 3 missions différentes :

* au second degré (collège / lycée) : contrat de 7 mois, du 1er octobre au 30 avril (toutes langues) ;

* au premier degré (école primaire) : contrat de 7 mois, du 1er octobre au 30 avril, ou de 9 mois, du 1er octobre au 30 juin (langues enseignées : allemand, anglais, arabe, espagnol, italien) ;

* en IUFM (Institut universitaire de formation des maîtres) : contrat de 6 mois, du 1er octobre au 30 mars (langues enseignées : allemand, anglais, arabe, espagnol, italien portugais).

Quindi sinceramente non saprei :-|

Spero di esserti stata d'aiuto!!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .