problema ALLOGGI (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lafranz, domenica, giugno 08, 2008, 12:55 (6018 giorni fa) @ vive la france!

» scusate la mia ignoranza, ma non sono mai stata in francia e vorrei capire
» cosa sono le citès U.C'è qualcuno gentile e disponibile per spiegarmelo.

Ciao! Figurati, penso che nessuno avesse ben chiaro cosa fossero, prima di partire, quindi non preoccuparti...
Come dirti... le Cités Universitaires (x gli 'amici, ' CitéU.) sono dei 'complessi abitativi' per studenti, un po' come i campus (ma questo termine così cool fa più pensare a quei meravigliosi e modernissimi alloggi immersi nel verde che si vedono nelle serie americane, piuttosto che alla realtà francese :-P )... diciamo che si tratta di una numero variabile di grandi palazzoni (pavillons) messi a 'disposizione' (previa domanda e molta molta fortuna!) degli studenti (francesi e non) dal CNOUS a prezzi abb competitivi (come puoi leggere nei precedenti commenti, io ed altre, grazie al contributo della Caf, arrivavamo a pagare la stanza meno di 100 euro al mese, il ché non è male, , indipendentemente dalla qualità)... annessi, ci sono una serie di servizi (lavanderia, cafetteria/punto ristoro, ecc...), che variano a seconda della grandeza della cités e di altri criteri...
se vuoi farti un'idea, puoi fare un giro qui... http://www.cnous.fr/_vie__dossier_28.109.64.htm
(le foto che inseriscono, ovviamente, si riferiscono ai pavillon rinnovati! con un po' di fortuna ci si può anche capitare!;-) )

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .