Un consiglio da amico... (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Teo, sabato, luglio 05, 2008, 11:40 (5988 giorni fa) @ Madda

D'accordissimo con Madda, vi assicuro che anche un anno di università in più non è una tragedia se hai l'opportunità di gonfiare un po' il curriculum... io ho fatto l'assistente tre anni fa in Spagna e durante quel periodo non ho dato neanche un esame (me ne mancavano tre e la tesi)... è vero, è slittato tutto di un anno, mi sono laureato a 26 anni suonati, ma adesso quando partecipo a concorsi e/o colloqui l'esperienza all'estero pesa moltissimo... la prima porta è quella più difficile da "sfondare", voi avete l'opportunità di aprirla senza problemi, senza il patema di "per lavorare tutti mi chiedono esperienza ma nessuno me la fa fare", avete superato una selezione dura, avete un'opportunità straordinaria, non buttatela via per qualche esamino del cavolo... so che stare in università è una palla e non si vede l'ora di prendere quel benedetto pezzo di carta ma ormai siamo tantissimi ad averlo, e solo quello non basta più, bisogna integrarlo con qualcosa di "sostanzioso", soprattutto se si decide di continuare nel campo dell'insegnamento a stranieri dove la concorrenza è molto agguerrita...
Spero di non avervi annoiato e vi auguro uno splendido anno da assistenti!
Un saluto
Teo

» Io farei l'assistentato, anche a costo di arrivare un po' tardi con gli
» esami. L'esperienza conta davvero molto per la vita poi.
» E' buffo...ho fatto molti esami (ormai piu' da docente che da
» studente)..il fatto e' che da studente ti sembra tutto cosi importante e
» poi da insegnate ti sembra tutto cosi noioso, con la maggior parte di
» candidati che non ha capito una mazza e solo un paio che davvero meritano
» e tu hai tante cose piu importanti da fare e questi che inseguono il
» voto, anche se spesso hai la sensazione che di imparare non gliene freghi
» nulla...
» Scusate, era solo per dirvi che forse fra qualche anno sara molto diverso
» il vostro modo di vedere le cose. Io non rinuncerei all'assistentato per
» uno o due esami andati male. Piuttosto mi organizzerei per rientrare in
» Italia e darli piu' tardi!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .