noi...messaggio XRosy (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Rosy83 @, domenica, luglio 13, 2008, 22:14 (5980 giorni fa) @ deborah

Ciao Deborah,
la prima cosa che mi viene in mente è il fatto che capisco perfettamente il vostro stato d'animo, io un anno fa mi trovavo nella stessa situazione.

Ero contenta di aver vinto l'assistentato, desideravo da molto tempo fare un'esperienza all'estero e la mia occasione era arrivata, però allo stesso tempo ero assalita dai mille dubbi, domande e paure.

Il mio primo consiglio è di prendere contatti con la scuola, chiama o invia una mail. Io ricordo che la mail della mia tutor, la direttrice del dipartimento di italiano mi rassicurò molto dandomi informazioni sulla casa, la città, la scuola.

Per quanto riguarda l'alloggio io sono stata molto fortunata, perchè tramite una casuale conoscenza sono riuscita a trovare alloggio prima di partire.

Ma per quanto ne so io in Francia per esempio molto spesso sono le scuole a fornire l'alloggio (ti consiglio di leggere a proposito le esperienze raccontate su questo forum da assistenti che sono stati in FRancia l'anno scorso), oppure si può cercare una sistemazione in ostello per i primi giorni e leggere magari nelle bacheche delle università i vari annunci, e poi a scuola sicuramente ci saranno altre lettrici o altri insegnanti che staranno cercando casa.

Il lavoro a scuola a me è piaciuto moltissimo, è stata un'esperienza più che positiva. Io lavoravo in una Escuela Oficial de Idiomas, scuole di lingue che in Spagna sono pubbliche e alle quali ci si può iscrivere a partire dai 16 anni, per cui gli studenti di italiano erano sopratutto adulti.

Penso che indipendentemente dalla struttura presso la quale si lavora (non ci si deve sentire sminuiti se si lavora in una scuola elementare) l'attività del lettore è molto interessante.

Io collaboravo con tre professori e cercavo sempre di decidere con loro il tema da affrontare, ovviamente le attività didattiche che si possono svolgere sono molteplici e dipendono dal livello delle classi.

Per preparare le lezioni usavo i libri del dipartimento e internet, ci sono molti siti on line dedicati all'insegnamento della lingua italiana, uno che me è fatto molto bene è www.scudit.net/mdindice.htm.

Può essere utile portare con sè materiale autentico, io per esempio ho portato brochure e foto della mia regione, libri di ricette...

Insomma all'inizio magari non è semplicissimo, io il primo giorno di lezione ero abbastanza ansiosa però poi con il tempo tutto diventa più semplice.

Ti assicuro che si tratta di un'esperienza splendida, dove hai la posssibilità di imparare tanto dal punto di vista umano e professionale.

Spero che le mie parole ti siano state d'aiuto.
Mucha suerte!
Rosy

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .