requisiti Zurigo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da matrioska, giovedì, maggio 13, 2010, 11:36 (5101 giorni fa) @ faith

per quanto mi riguarda, io mi sono informata solo per il Canton Ticino. Da quello che mi hanno spegato le autorità competenti funziona così:

1. prendi l'abilitazione per le Scuole Medie o Medie Suepriori (rispettivamente in 2 e 1 anno)

2. L'ultimo anno d'abilitazzio, ossia il primo anno per abilitandi per SMS, si svolge un concorso (volto però soprattutto ad accertare le tue motivazioni), superato il quale stipuli già un contratto d'insegnamento per l'anno scolastico successivo che poi, se va bene, verrà rinnovato fino all'entrata in ruolo.

L'oario di lavoro dipende dal Cantone. Però ho letto il loro calendario scolastico e, ad esempio, hammo più giorni festivi. Immagino che la cosa si requilibri. Io ho intensione di abilitarmi (se mi accettano, ovviamente) in Inglese e Tedesco.

Sicuramente la Svizzera non sarà il paese della Cuccagna...Il problema è che qui in Italia non ci sono sbocchi in questo settore.

Buona fortuna a tutti!

Matrioska


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .