requisiti Zurigo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da franco, giovedì, maggio 13, 2010, 12:08 (5101 giorni fa) @ matrioska

in bocca al lupo per chiunque intraprenda una attività all'estero.
Un solo consiglio, valido per tutti e per ogni Stato: valutate bene i costi di vita e non solo lo stipendio alto. Nella zona di Zurigo i costi sono i più alti della svizzera, ad es.un bancario che a Milano prende 35mila euro(circa la cifra che danno ad una commessa di un negozio di Mendrisio), a Lugano ne prende a parità 50mila, a Zurigo 70mila. Nessuno regala nulla, il motivo è anche la considerazione dei costi per vivere nelle varie zone svizzere (affitti, cibo, assicurazione sanitaria obbligatoria, pagamento anche dei consulti telefonici del medico, ecc). Le tasse sono mediamente più basse, in genere attorno al 10% (in Italia le tasse sul lavoro sono circa il 35%), ma dove lo Stato incassa meno, il cittadino deve pagare una serie di servizi che in paesi a welfare avanzato (Italia, Francia, Scandinavia) sono pressocchè gratuiti.
Quindi il mio consiglio è di valutare bene anche questi aspetti quando cambiate Stato, specie se il cambio è definitivo.
Potete chiedere info sul sito italiansonline.net o cercare su internet sui siti ufficiali in merito al sistema di ogni singola nazione.
buona fortuna!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .