insegnamento di italiano L2 LS:requisiti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da candia, sabato, giugno 06, 2009, 12:22 (5653 giorni fa) @ Mayqueen

» » Se vuoi un consiglio informati sul PGCE inglese, che sarebbe la loro
» » versione della SISS. Dura un anno, non costa niente, ti danno un
» » ministipendio (900 sterline al mese), impari davvero ad insegnare e
» alla
» » fine hai un'abilitazione valida in tutto il Regno Unito per isegnare
» » qualunque lingua straniera tu conosca. Mi dicono che è uno sbattimento
» » assurdo ma se vuoi insegnare è certamente meglio di questi master
» » costosissimi e in ultima analisi inutili.
» » Good luck
»
» Non costa niente>> Cioè, niente tuition fees> Mah, mi suona un pò
» strano...forse ti riferisci all'IIT, lì ti danno uno stipendietto, ma
» davvero il PGCE non mi risulta. Forse sbaglio.

Sto parlando del PGCE, mi dispiace che non ti risulti, ma sono sicura di quello che dico (i.e. ho notizie di prima mano).
Funziona così: ufficialmente ci sono dei tuition fees (tipo 3000 sterline). Quando vieni accettato da un'università fai domanda per la borsa di studio (che è il ministipendio di cui sopra), la quale copre anche i fees. Certo, se ti prendono e NON vinci la borsa paghi, ma non succede mai che le università prendano uno studente se non hanno la borsa da dargli.
L'unico problema è che ora stanno parlando di abbassare la borsa di studio, il che renderebbe un po' difficile fare il PGCE in una grande città come Londra, ma ci sono un sacco di altri posti in UK dove la vita costa meno e col bursary ci camperesti in ogni caso.
E prima che qualcuno mi salti addosso dicendomi che 900 sterline al mese in una città come Londra non sono niente, io ora come ora sto campando senza problemi a Londra con la stessa somma (e SENZA le facilitazioni di uno studente PGCE, come lo scondo del 30% sulla travelcard).
Poi ci sono vari altri modi per qualificarsi all'insegnamento. Per esempio ci sono lo SCITT o il GTP, che sono più school-based. Ma, per esempio, a Londra il GTP accetta solo madrelingua francesi, tedeschi e spagnoli, mentre lo SCITT dipende fortemente dalle esigenze delle scuole che lo promuovono, e di solito lo trovi in aree meno "importanti" dove pur di avere insegnanti se li addestrano sul posto. Quindi (almeno a Londra) l'unico veramente aperto agli italiani è il PGCE.
Tra l'altro, cos'è l'IIT>


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .