help! (Insegnamento Lingua Italiana)
Io forse sono ancora molto ingenua perche' non ho ancora iniziato a cercar lavoro. Pero' anch'io ho fatto uno stage part-time pagato pochissimo mentre facevo l'aupair e tornavo in Italia a dare esami (proprio perche la mia famiglia non mi poteva aiutare). Il beneficio piu' grande e' stato quello della lingua, dato che in un anno ho davvero imparato molto. Ho conosciuto tanti ragazzi stranieri che hanno fatto il sabbatico ma lavorando (la maggior parte lo fa cosi') o appoggiandosi allo SVE subito dopo la maturita, prima dell'universita. Certo se lo fai a 18 anni ti accontenti di un lavoro come cameriere, oppure a aiutare i ragazzi disabili, fa crescere e impararre le lingue. Invece in Italia di solito si cerca dopo laurea e specializzazioni e si ha piu' pretese...Tante mie amiche non vogliono lavorare coi bambini, non coi disabili, non con gli anziani. Insomma vogliono posti qualificati. Certe volte mi pare che i ragazzi italiani siano meno abituati ad adattarsi, nel senso che prima di andare all'estero devono laurearsi, poi pensarci un anno, vedere se si puo' partire solo per qualche settimana perche temono di star via troppo, e nel frattempo hanno 30 anni e molte organizzazioni internazionali li ritengono gia troppo vecchi.
Poi la situazione nel campo del lavoro fa paura in questo periodo, su questo hai perfettamente ragione.
Pero' mi fa tristezza vedere rassegnazione. Tipo un mio compagno di corso (di lingue straniere!) mi ha detto che non impara bene l'inglese perche in Italia i film sono doppiati. ma ti pare > Perche non puoi guardarti film su YOU TUBE o prenderti un video e guardartelo in inglese> Leggerti il guardian su internet> cioe' secondo me tanti ragazzi sono comodoni e il sistema non cambia (anche)perche' loro stessi non si impegnano davvero per cambiare qualcosa.Pensano che una volta passati gli esami hai tutto quel che serve...
comunque non era per polemica, erano solo riflessioni sulle tante offerte che appaiono su questo sito. secondo me molte sono valide (ma a seconda di quando e come le si sfrutta).
Argomento completo: