help! (Insegnamento Lingua Italiana)
Io sono d'accordissimo con entrambe nel senso che i)gli stage dovrebbero almeno offrire un rimborso spese, o si possono accettare tirocinii non pagati prima della laurea o subito dopo la laurea se offrono davvero di imparare qualcosa;ii)non bisogna pensare di vivere di borse e tirocinii per anni dopo la laurea, ma anche svegliarsi e non disdegnare opportunita' di lavoro anche umile per imparare la lingua; iii) che bisogna darsi da fare per arrivare alla laurea conoscendo gia le lingue e dare sempre la colpa al sistema, all'universita', alla televisione non aiuta. Anche la cultura generale mi pare quella di non partire senza capire che arrivare alla laurea avendo praticato per 6 mesi o un'anno ( ma gente che si occupa di SVE mi ha detto che la maggior parte dei ragazzi richiede periodi brevi!>!)una lingua e' un vantaggio vero per la propria formazione, anche per trovare lavoro.Ci sono tante opportunita' a basso costo sia per partire
sia per imparare le lingue da casa (appunto internet, video, libri). E chi non ha voglia o la possibilita' ( ma io sinceramente conosco solo gente che per ragioni personali ha scelto di non partire e/o sceglie giorno per giorno di non usare le lingue per pigrizia o disinformazione!)di farne uso forse dovrebbe perlomeno studiare
in un corso di laurea che non sia lingue.Io non ho il lavoro dei miei sogni, ma ho sempre trovato lavori e lavoretti interessanti, che mi hanno fatto crescere professionalemnte e creato sempre nuove opportunita. Erica secondo me sei sulla strada piu' che giusta, Nadia, mi sembra quasi impossibile che da 3 anni cerchi lavoro senza trovarne. Forse intendi IL LAVORO, tipo diventare insegnate di ruolo. Comunque sono certa che se ci metti l'impegno che dici e sei molto qualificata troverai presto.In bocca la lupo a entrambe!
.
Argomento completo: