Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)
» Salve a tutti,
»
» penso che l'oggetto del messaggio spieghi già tutto.
» Sono laureato in Filosofia e ora sto frequentando la SSIS (che finirò il
» prossimo anno).
»» In particolare, vorrei conoscere per lo meno come muovere i primi passi, a
» chi rivolgermi (in Italia o negli USA>). Ogni informazione è gradiata. Per ragioni personali vorrei tentare di lavorare negli Stati Uniti, ma non
» riesco a trovare informazioni coerenti; ho letto alcuni interventi
» precedenti nel forum, ma anche in questo caso non ho trovato indicazioni
» utili.
Non troverai mai informazioni coerenti! Non troverai mai nessun numero di telefono che ti dice tutto sull'insegnamento all'estero. E lascia stare i concorsi tramite i ministeri, ci vogliono anni e santi in paradiso! Parlo x eesprienza personale. Nessuno ti aiutera' piu di tanto. Per vari motivi.
All'estero nn funziona come in italia, dove e' tutto centralizzato, e x diventare insegnati bisogna seguire la stessa rotta uguale x tutti. All'estero, specie nei paesi anglofoni, le strade x diventare insegnatni sono centianaia, e dipendono da mille fattori: chi sei, che livello di inglese hai, che tipo di laurea hai, che exp hai, etc....Ogni scuola detiene i suoi parametri. Ad alcune vai bene, ad altre no! Ho sentito di persone che insegnano francese, x es, senza laurea! Ma con un diploma linguistico e un esperienza all'estero di anni! Loro accettano tutte le domande, le valutano e non seguono un unico criterio di ammissione, ma guardano la persona, il suo background, curriculum, senza soffermarsi su un criterio base.
In Italia invece nn puoi fare l'insegnate di ruolo senza SSIS, e x fare la SSIS occorre (diciamolo chiaramente) il 110/110, altrimenti una benedizione! Questo e' un parametro del tutto sbagliato e dettato da menti malate e incompetenti che nn sanno che non basta avere un 110 x essere un buon insegnante! Non ha alcun nesso ! Essere bravi in uuna materia, infatti, nn significa saperla anche insegnare. E come dire che Baggio oltre ad essere un grande calciatore DEVE x forza essere anche un grande allenatore. Falso! Lippi era un calciatore mediocre ed ora un grande allenatore! Cosi la pensano anche gli americani.
Scusa x questa lunga digressione. Era uno sfogo personale!
L'unica cosa da fare quindi e' contattare direttamente le scuole locali e farsi un idea di quello che serve. In ogni caso, l'unica cosa che ti servira' di sicuro x insegnare negli USA e' un ottimo livello di inglese, altrimenti si fa dura! Per il resto ti devi "SAPER VENDERE"....
Good luck!
P.S: Spero di nn aver fatto molti errori, poiche' nn rileggo!
Argomento completo:
- Insegnare negli USA -
RiccardoR,
2006-04-24, 19:28
- Insegnare negli USA -
Roby,
2006-04-24, 21:13
- Insegnare negli USA - frà, 2006-04-24, 23:11
- Insegnare negli USA - Francesco, 2006-04-25, 11:44
- Insegnare negli USA -
RiccardoR,
2006-04-26, 19:39