Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)
» Salve a tutti,
»
» penso che l'oggetto del messaggio spieghi già tutto.
» Sono laureato in Filosofia e ora sto frequentando la SSIS (che finirò il
» prossimo anno).
»» In particolare, vorrei conoscere per lo meno come muovere i primi passi, a
» chi rivolgermi (in Italia o negli USA>). Ogni informazione è gradiata. Per ragioni personali vorrei tentare di lavorare negli Stati Uniti, ma non
» riesco a trovare informazioni coerenti; ho letto alcuni interventi
» precedenti nel forum, ma anche in questo caso non ho trovato indicazioni
» utili.
Non troverai mai informazioni coerenti! Non troverai mai nessun numero di telefono che ti dice tutto sull'insegnamento all'estero. E lascia stare i concorsi tramite i ministeri, ci vogliono anni e santi in paradiso! Parlo x eesprienza personale. Nessuno ti aiutera' piu di tanto. Per vari motivi.
All'estero nn funziona come in italia, dove e' tutto centralizzato, e x diventare insegnati bisogna seguire la stessa rotta uguale x tutti. All'estero, specie nei paesi anglofoni, le strade x diventare insegnatni sono centianaia, e dipendono da mille fattori: chi sei, che livello di inglese hai, che tipo di laurea hai, che exp hai, etc....Ogni scuola detiene i suoi parametri. Ad alcune vai bene, ad altre no! Ho sentito di persone che insegnano francese, x es, senza laurea! Ma con un diploma linguistico e un esperienza all'estero di anni! Loro accettano tutte le domande, le valutano e non seguono un unico criterio di ammissione, ma guardano la persona, il suo background, curriculum, senza soffermarsi su un criterio base.