Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elena B., mercoledì, aprile 26, 2006, 21:50 (6786 giorni fa) @ RiccardoR

» Salve a tutti,
»
» penso che l'oggetto del messaggio spieghi già tutto.
» Sono laureato in Filosofia e ora sto frequentando la SSIS (che finirò il
» prossimo anno).
» Per ragioni personali vorrei tentare di lavorare negli Stati Uniti, ma non
» riesco a trovare informazioni coerenti; ho letto alcuni interventi
» precedenti nel forum, ma anche in questo caso non ho trovato indicazioni
» utili.
» In particolare, vorrei conoscere per lo meno come muovere i primi passi, a
» chi rivolgermi (in Italia o negli USA>). Ogni informazione è gradiata.
» Grazie,
»
» Riccardo

Purtroppo, Riccardo, è vero.
Non esiste una procedura standard per diventare insegnante di italiano agli stranieri (e non si capisce ancora bene a cosa servano le varie e presunte abilitazioni tipo Ditals).
L'anno scorso ho frequentato un corso di glottodidattica (io ho già una laurea in lingue, conseguita nel '98) e t'assicuro che è stato davvero utile. I docenti sono stati molto sinceri con noi aspiranti insegnanti di italiano: ci hanno detto che prima di tutto contano le esperienze (anche quelle fatte qui in Italia) e poi le conoscenze, le referenze, i contatti. Non ha molta importanza che laurea tu abbia, purchè tu sia madrelingua, abbia fatto molta esperienza e magari frequentato qualche corso di didattica delle lingua italiana (che fa curriculum). Hai mai provato ad insegnare la nostra lingua>
Sicuramente non devi pensare di partire da qui con un posto sicuro "all'italiana" in una scuola per bene; io, per esempio, nonostante un lavoro di 8 ore al giorno, un marito, due gatti ed una casa da seguire, do lezioni private a un paio di ragazzi italo-canadesi. Non è un gran che, ma serve per focalizzare meglio gli obiettivi, capire le difficoltà di insegnare la propria lingua, individuare i propri limiti, correggere gli errori. Bisogna avere pazienza, tirare fuori un po' di umiltà e partire con poco per fare tutta l'esperienza necessaria, senza la quale non credo sia possibile diventare un buon insegnante di italiano.
Ciao
Elena

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .