Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elena B., mercoledì, aprile 26, 2006, 21:50 (6786 giorni fa) @ RiccardoR

» Salve a tutti,
»
» penso che l'oggetto del messaggio spieghi già tutto.
» Sono laureato in Filosofia e ora sto frequentando la SSIS (che finirò il
» prossimo anno).
» Per ragioni personali vorrei tentare di lavorare negli Stati Uniti, ma non
» riesco a trovare informazioni coerenti; ho letto alcuni interventi
» precedenti nel forum, ma anche in questo caso non ho trovato indicazioni
» utili.
» In particolare, vorrei conoscere per lo meno come muovere i primi passi, a
» chi rivolgermi (in Italia o negli USA>). Ogni informazione è gradiata.
» Grazie,
»
» Riccardo

Purtroppo, Riccardo, è vero.
Non esiste una procedura standard per diventare insegnante di italiano agli stranieri (e non si capisce ancora bene a cosa servano le varie e presunte abilitazioni tipo Ditals).
L'anno scorso ho frequentato un corso di glottodidattica (io ho già una laurea in lingue, conseguita nel '98) e t'assicuro che è stato davvero utile. I docenti sono stati molto sinceri con noi aspiranti insegnanti di italiano: ci hanno detto che prima di tutto contano le esperienze (anche quelle fatte qui in Italia) e poi le conoscenze, le referenze, i contatti. Non ha molta importanza che laurea tu abbia, purchè tu sia madrelingua, abbia fatto molta esperienza e magari frequentato qualche corso di didattica delle lingua italiana (che fa curriculum). Hai mai provato ad insegnare la nostra lingua>