Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Arturo @, giovedì, marzo 20, 2008, 09:58 (6093 giorni fa) @ Elena B.

Salve,

Sono stato invitato a porre la mia domanda in questo forum, che vedo dedicato agli "addetti ai lavori".

Sono un impiegato statale sposato con una cittadina statunitense, ho 50 anni e sono laureato in Scienze Politiche. Recentemente un'amica di mia moglie che fa l'insegnante in California ci è venuta a trovare, e ci ha raccontato di come le scuole americane facciano fatica a trovare insegnanti per i loro studenti, dal momento che la professione di insegnante non è retribuita come i posti di lavoro in ditte private, nonostante sia quasi il doppio di quello che guadagno io.

Ho detto, quasi per scherzo, che magari se mi metto in pensione potrei cercare di fare l'insegnante negli Stati Uniti, e lei mi ha risposto che dovrei pensarci seriamente, dal momento che non serve essere cittadini americani, basta parlare l'inglese in maniera fluente, farsi riconoscere l'equipollenza del titolo di studio universitario ed acquisire le "credentials" di insegnante che si conseguono al termine di corsi organizzati da scuole professionali. Preciso che non avrei intenzione di insegnare italiano, ma materie più "curriculari" (come storia moderna o geografia).

Che ne dite> Non ho mai insegnato, ma l'idea mi stimola non poco...

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .