Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)
» Caro Riccardo, nn hai
» bisogno di portare tanto denaro dall'Italia x poter andare
» all'estero....Basta qualche rispiarmo x le spese iniziali, poi puoi sempre
» trovarti un lavoretto piu' umile, part-time x i primi tempi (quello lo
» trovi in meno di 2 settimane, soprattutto stando sul posto), cosa che
» hanno fatto quasi tutti, cosa credi.....Nel frattempo comincerai a cercare
» qualcosa che piu corrisponde alla tua professione, alle tue attitudine, e
» con un po' di pazienza vedrai che tutto si aggiusta..
» Ciao
Grazie ancora per la risposta. Forse questa non è la sede per discutere di simili questioni, però permettimi ldi fare un'eccezione. Io sono stato per tre mesi negli States e non ho trovato NIENTE in assoluto, nonostante la mia attitudine positiva e ottimista.
La questione (da quello che ho sperimentato) è un po' più complicata di quanto l'hai messa (non mi fraintendere, non voglio polemizzare con te... riporto semplicemente la MIA esperienza). La questione è squisitamente giuridica: io sono andato per cercare lavoro, ho girato, ho incontrato, ho chiesto, ho frequentato... e alla fine dei tre mesi di permesso sono tornato in Italia senza aver trovato niente. Il problema riguarda quindi il possesso di lavoro, un visto di qualche tipo che mi permetta di lavorare negli USA. Da come l'ho capita io (ma anche qui mi potrei sbagliare, e per questo mi sono rivolto a questo forum), la procedura dovrebbe funzionare così:
- contatto la scuola/organizzazione/azienda, ecc;
- la scuola/organizzazione/azienda, ecc. mi "sponsorizza" il visto di lavoro;
- io vado negli Stati Uniti con il visto.
[Non menziono il fatto che per la scuola la procedura si complica ulteriormente, almeno per quanto riguarda la Virginia (dove mi sono informato) per cui serve anche una speciale abilitazione statale, vabè].
Il punto è che non sono riuscito a trovare nessuna scuola/organizzazione disposta a sponsorizzarmi. Ora, in parte sarà stata sicuramente colpa mia (non avrò fatto una bella impressione), ma resta il fatto che molto (più) spesso le porte mi venivano chiuse in faccia ben prima di poter anche solo incontrare qualcuno: al telefono mi si diceva direttamente "ci dispiace ma noi non sponsorizziamo nessuno".
In conclusione, mi sono rivolto a questo forum (consigliatomi da amici di famiglia) proprio per chiedere lumi sulla procedura (sempre che ne esista una), dal momento che non vorrei trovarmi un'altra volta negli Stati Uniti, stare lì tre mesi per poi tornare a casa di nuovo senza aver combinato niente.
Con questo concludo, sperando di non essere sembrato troppo perentorio, semplicmente, ripeto per l'ultima volta, ho voluto riportare la mia personale esperienza (che in quanto tale non ha alcun valore oggettivo).
Grazie per l'attenzione,
Riccardo.
Argomento completo:
- Insegnare negli USA -
RiccardoR,
2006-04-24, 19:28
- Insegnare negli USA -
Roby,
2006-04-24, 21:13
- Insegnare negli USA - frà, 2006-04-24, 23:11
- Insegnare negli USA - Francesco, 2006-04-25, 11:44
- Insegnare negli USA -