Insegnare negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Roby, giovedì, aprile 27, 2006, 19:49 (6785 giorni fa) @ RiccardoR

Ri-salve a tutti. Vorrei solo fare una precisazione riguardo alla frase "TI DEVI SAPER VENDERE" che ho citato nel ms precendente e che nn e' stato interpretato bene (forse mi son spiegato male).
Con esso volevo sottolineare l'enorme importanza che c'e', quando si fa domanda di lavoro all'estero, nel far colpo sul datore di lavoro (che ovviamente nn sa chi cavolo sei!), quindi: saper scrivere una buona lettera di presentazione, un accurato (ma nn troppo lungo) curriculum, andare al colloquio preparati, sicuri di se, e sapersi "sponsorizzare", in modo tale da impressionare la commissione/datore di lavoro.
In USA/UK questo e' fondamentale, e conta piu di tutto. Presentarsi con un curriculum scritto male, una lettera di presentazione che lascia a desiderare e, al coloquio, dimostrare insicurezza, inaffidabilita' e indecisione e con un inglese alla "Toto' e Peppino" significa che molto probabilmente nn andrai da nessuna parte. Dovessi avere anche 3 lauree!
Forse x molti questo e' scontato, normale, e mi diranno che esiste anche in Italia, ma, statene pur certi, vi assicuro che nn ha assolutamente la stessa valenza che ha invece nei paesi anglosassoni. Linguaggio positivo, determinzaione, sicurezza, solide esperieze, conoscenza approfondita del lavoro richiesto, domande appropriate e nn senza senso (dette tanto x dire), risposte dirette e nn vaghe: beh questa e' solo la base x poter aver successo ad un colloquio in USA/UK. Poi viene il resto!
Ovviamente tutto questo discorso vale x coloro che sono alla ricerca di un lavoro all'estero, diciamo, un po' piu' prestigioso, "x laureati" oserei dire, senza offendere nessuno....
Infine vorrei chiudere con un altro consiglio. Caro Riccardo, nn hai bisogno di portare tanto denaro dall'Italia x poter andare all'estero....Basta qualche rispiarmo x le spese iniziali, poi puoi sempre trovarti un lavoretto piu' umile, part-time x i primi tempi (quello lo trovi in meno di 2 settimane, soprattutto stando sul posto), cosa che hanno fatto quasi tutti, cosa credi.....Nel frattempo comincerai a cercare qualcosa che piu corrisponde alla tua professione, alle tue attitudine, e con un po' di pazienza vedrai che tutto si aggiusta..;-)
Ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .