abilitazione (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, mercoledì, febbraio 03, 2010, 19:27 (5629 giorni fa) @ lia

» Scusate, attualmente allora chi progetta di insegnare una lingua straniera
» come deve muoversi> ad oggi non esiste modo per potersi abilitare ma solo
» di far domanda e sperare di rientrare in "terza fascia">
» Io sono appena iscritta alla specialistica di lingue, suppongo mi
» occorrano almeno 2 anni, se non più. Praticamente quelli come me sono
» tagliati fuori a priori dal progetto Tfa>
» Qualche settimana fa mi sembra di aver letto sul giornale dello Snals,
» sindacato scuola, che al momento, l'unica via per potersi abiltare e farlo
» all'estero (specialmente in Spagna ed in Francia)! andiamo bene, non c'è
» nulla in cantiere..
» Voi avete notizie in più>> Non ci capisco niente, anche se sono ancora
» all'università mi piacerebbe "conoscere" quale potrebbe essere il mio
» destino.
» E poi i neolaureati che vogliono insegnare una lingua straniera come si
» stanno muovendo>>
» GRAZIE!


Allora specifichiamo qualche punto fondamentale.

Attualmente, non è stato ancora stabilito ufficialmente il nuovo percorso per chi vuole conseguire l'abilitazione, in qualunque materia.

Attualmente non è possibile nemmeno iscriversi in terza fascia... l'apertura delle iscrizioni è scaduta intorno alla fine di giugno 2009. Quindi non si può nemmeno sperare di essere inseriti in queste graduatorie.

Attualmente l'unica risorsa (ma in gran parte improbabile) è mettersi a disposizione degli istituti che esauriscano le graduatorie (e per le lingue direi che le graduatorie siano lunghe abbastanza da non esaurirsi con facilità)

Attualmente ci saranno due-tre annate di laureati iscritti in terza fascia ma che non possono abilitarsi e che sono in attesa come tutti noi. Alla prima apertura di un bando per il tfa ci sarà una ressa da paura.

Scusa per lo scenraio apocalittico, ma sono laureanda specialistica e la situazione mi sta demoralizzando totalmente.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .