abilitazione (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marshall2, giovedì, febbraio 04, 2010, 21:49 (5629 giorni fa) @ grazia

» 1. non fasciatevi la testa prima del tempo perchè ancora è tutto incerto e
» qualsiasi discorso è sempre privo di fondamenta. CI sono persone che si
» stanno preparando per il tfa già da settembre dell'anno scorso. Io le
» repute delle pazze, non si può studiare senza avere alcuna certezza.
» Quando partirà il tfa lo diranno tv e giornali. Tranquille ragazze ;-)

Io sono uno di quelli che sta "studiando" per il TFA... Ho conseguito l'abilitazione in inglese con uno degli ultimi cicli SSIS e confermo che la situazione è tragica. Nessuna chiamata per inglese a Roma, pur avendo l'abilitazione, tanto che ho dovuto "ripiegare" sul sostegno...
Nel frattempo sono interessato all'abilitazione in spagnolo, ma le ssis hanno chiuso i battenti.
Gira questa bozza di TFA: un anno di esami e tirocinio. ma la data di partenza ancora è oscura. Dicono settembre 2010, ma sono solo voci.
Nel frattempo sto seguendo un corso di spagnolo al Cervantes e spero di poter fare anche il DELE. Penso che all'esame di accesso al TFA si presenteranno tantissimi e la concorrenza sarà agguerrita, quindi, chi ha tempo non aspetti tempo!
Questa estate mi sono ripromesso di fare anche un corso per il Ditals... meglio aprirsi più strade, di questi tempi.

» 2. le graduatorie soprattutto per le lingue straniere sono piene zeppe. Ad
» oggi, 03/02/2010 non ho ricevuto alcuna chiamata dalle scuole nonostante il
» buon punteggio. Se avete la possibilità di fare altro fatelo. Io ad esempio
» nell'attesa della fatidica chiamata faccio altri lavori. Non si può stare
» con le mani in mano in attesa di una chiamata che non arriva mai.

Concordo. Quest'anno le chiamate sono state davvero poche. Inutile mandare la MAD ed è difficile riuscire ad ottenere qualcosa anche dalla III fascia della GI (solo chi ha un punteggio elevato in spagnolo medie può sperare in qualcosa). Meglio fare altro nel frattempo e tenersi sempre aggiornati sull'argommento. Purtroppo, bisogna aspettare perché si smuovino le acque.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .