Costa (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao,
prima di laurearmi ho fatto un'esperienza molto simile. Ho lavorato per cinque mesi come interprete su una nave da crociera.
L'esperienza di per sé è stata utile per praticare le lingue e pagavano anche bene. Ho anche visitato un sacco di posti perché ci mandavano ad accompagnare i gruppi di turisti.
Se ti devi laureare e non hai altre opportunità per le mani, ti conviene terminare la selezione e, se ti prendono, imbarcarti.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di essere molto professionale, di non dare confidenza a nessuno, e stare attenta all'ambiente che ti circonda. L'ambiente delle navi da crociera è in genere un po' superficiale e molto competitivo. Io avevo molte colleghe false e sempre pronte a fare le scarpe alle altre.
I turisti e il personale delle crociere, soprattutto se uomini giovani, cercano avventure, e quindi se sei giovane, ti capiterà sicuramente di essere infastidita da qualcuno, che magari poi va subdolamente a lamentarsi di te dal direttore di crociera se rispondi picche.
Tittavia, se gestisci le situazioni con cautela e buon senso, ne vale comunque la pena, perché incontrerai anche molte persone interessanti e vedrai posti magnifici.
Argomento completo: