Insegnare Italiano negli Stati Uniti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Valentina @, venerdì, giugno 09, 2006, 12:13 (6743 giorni fa)

Ciao, mi chiamo Valentina e approdo solo ora a questo forum. Dopo aver letto un po' delle vostre richieste ho deciso di raccontarvi la mia storia.
Sono laureata in lingue col massimo e durante la tesi ho fatto domanda presso il Ministero dell'Istruzione per insegnare italiano in Gran Bretagna. Sono finita a Glasgow in due scuole eccellenti (di nome soltanto) e ho potuto vedere come insegnano le lingue straniere lì.
Devo ammettere che l'impressione è stata deludentissima (insegnamento a dir poco a memoria, interrogazioni programmate etc). Per questo motivo e anche altri ho scelto di non fermarmi a frequentare una scuola di insegnamento (PGCE) che abilita alla professione e sono tornata in italia.
Dopo la laurea ho mandato la richiesta alla commissione Fulbright per ricevere un incarico di insegnamento in un'università degli Stati Uniti. Partirò ad agosto e dopo tale esperienza dovrò forzatamente rientrare negli Stati Uniti per due anni. Solo allora saprò dirvi se vale la pena tornarci.

Quello che mi prenme dirvi è che una forte motivazione premia sempre. Non scoraggiatevi quando leggete sui bandi che ci sono solo pochi posti a disposizione o che bisogna seguire un iter burocratico lunghissimo.
E' vero, ci sono poche chance di arrivare ma non è impossibile. Il vantaggio è che all'estero i raccomandati non hanno molte possibilità e le istituzioni che selezionano i candidati e sponsorizzano certi programmi sono assolutamente MERITOCRATICI.

Spero di esservi stata utile in qualche maniera, anche solo per darvi una speranza in più.
A presto Vale

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .