Insegnare Italiano negli Stati Uniti (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Valentina,
sono rimasta un po' perplessa x quello che hai detto sul metodo scolastico britannico e vorrei portarti la mia esperienza.
Ora sono di ruolo in Italia, ma ho insegnato in UK (Herts) x 3 anni dopo aver superato il corso di abilitazione.
Innanzitutto non esiste solo un corso di abilitazione in UK, ma svariati (PGCE, GTP, SCITT etc...) tutte a seconda delle tue esigenze e del tuo livello, e portano tutte al certificato QTS (Qualified Teacher Status). A chi abbia gia' avuto esperienza di insegnamento (come supplente) puo' essere molto utile il GTP (quello che ho frequentato io) che è piu avanzato.
Qualsiasi tipo di corso abilitante richiede un minimo di esperienza nelle scuole inglesi (assistentato, supplenza.....) e due buone referenze "inglesi" (molto difficili da "acciuffare"). il livello della lingua inglese dev'essere buono, è ovvio! Altrimenti ti sarebbe difficili seguire il corso.
Durante il corso (dura un anno, ed è remunerato!!) ti insegnano ad "insegnare", cosa che nn fanno in Italia, dove la SSIS non è altro che la ripetizione delle materie già studiate all'Universita' (Glottodidattica, Linguistica, Psicolinguistica etc...) e ti costa una barca di soldini: una vera truffa!
Non so se a Glasgow (Scozia) il metodo di insegnamento sia diverso da quello inglese, ma io sinceramnete nn mi sono mai trovata a condurre "interrogazioni programmate", come tu hai affermato citando la tua esperienza. Evidentemente si tratta di un metodo obsoleto di qualche insegnante....un puro caso...e nn corrisponde al tipico insegnamento scolastico inglese, ben lungi da essere di tipo mnemonico, anzi.....Inoltre si punta molto sull'aspetto ludico, sull'uso di Internet, video, conversazioni in classe frequentissime, gemellaggi con altre scuole e viaggi all'estero, che rendono l'apprendimento della Lingua un vero e proprio piacere!
Per quanto riguarda la possibilità dell'insegnamento dell'Italiano nelle scuole inglesi è praticamente impossibile x noi italiani conseguire l'abilitazione, a meno che tu non aggiunga un'altra lingua straniera ad essa. Infatti, abilitarti solo in Italiano nn è consentito, poichè non è lingua "curriculare". Nelle scuole inglesi (GCSE) vengono infatti insegnate solo Francese, Tedesco e Spagnolo. Le altre lingue :Italiano, Giapponese, Russo e persino Mandarino sono insegnate solo in alcune scuole speciali o, nel caso dell'Italiano, nelle scuole Cattoliche (pochine x la verita'!)
Quindi se nn parli un'altra lingua straniera (buon livello) nn potrai mai accedere al PGCE! Io infatti mi sono abilitata in Tedesco & Italiano, e ho cominciato ad insegnare prima Tedesco e solo dopo 2 anni dall'abilitazione ho trovato una scuola (cattolica) in cui era insegnato Italiano e Latino.
Scusami per la precisazione, ma nn volevo che si avesse una visione distorta del sistema scolastico inglese, grazie al quale ho veramente imparato ad insegnare e, ora che mi trovo in Italia, noto una differenza notevole con le mie colleghe che, a parte la loro ottima cultura personale, non hanno niente che mi possa far credere che siano delle vere "INSEGNANTI".
ciao
Argomento completo:
- Insegnare Italiano negli Stati Uniti -
Valentina,
2006-06-09, 12:13
- Insegnare Italiano negli Stati Uniti -
Patty70,
2006-06-10, 01:05
- precisazione -
Valentina,
2006-06-10, 11:07
- precisazione - Patty70, 2006-06-10, 13:29