punti? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, giugno 03, 2010, 16:48 (5298 giorni fa) @ Matrioska

Anche per me, che ho vinto la borsa, il discorso punteggio resta ancora un arcano, ma non del tutto, almeno nel mio caso. Vi dico qualcosina così magari vi illumino un po' ...

È la 4ª 0 5ª volta che chiedo la Comenius, con la differenza che ora ho l'abilitazione (conseguita all'estero e riconosciuta in Italia) e prima non ce l'avevo.

I titoli sono cambiati di poco, ma riguardando la Candidatura magari posso dirvi che:
- non ho scritto troppo, non ho esaurito tutto lo spazio disponibile, sono stata abbastanza sintetica e schematica. Le altre volte avevo scritto molto molto di più e forse in modo più elegante. Questa volta ho scritto più di getto e con meno paroloni.

- ho fatto proposte molto molto concrete, della serie: vorrei organizzare un club doposcuola per gli studenti per parlare di cultura e filosofia. ; vorrei organizzare giornate di cinema o di cucina di vari paesi d'Europa.
La scuola a cui sono stata abbinata aveva queste cose nelle richieste, precisamente uguali.
Mi mandano infatti a un istituto di formazione professionale in cui si fa un po' di tutto e richiedono che l'assistenta faccia un po' di tutto. Nella loro lettera di candidatura hanno stilato una lista di 49 richieste!!! E diciamo che io posso ricoprirne 45. Quindi molto abbinati.

- L'interesse della scuola ospitante era per qualcuno che parlasse inglese, spagnolo ed italiano e sono le lingue che io offro.

- Ho fatto un corso di mediazione interculturale e la scuola richiede qualcuno che abbia un po' a che fare con questo settore. L'interesse della Turchia è di entrare in Europa, in questa scuola vogliono qualcuno che li aiuti anche in quello (portando i ragazzi in visita a un'ambasciata, invitando amici stranieri a scuola, organizzando scambio di lettere con altre scuole ... tutte cose che anche io avevo proposto).

- Ho fatto l'erasmus e ho vissuto in 4 paesi ... magari semplicemente per fare la cameriera o per studiare, ma credo che conti, perché sanno che mi so abituare alle circostanze.

- Fra i miei interessi ho mostrato quello di conoscere nuovi sistemi educativi e mettermi in gioco per imparare una nuova lingua.

Secondo me la scelta viene fatta per far combaciare moltissimo i desideri della scuola con quelli dell'assistente.
Infatti la mia prima scelta era la Slovenia e con 94 punti che ho magari me l'avrebbero potuta pure dare, ma vedo che la scuola che mi hanno assegnato in Turchia (la mia V scelta) ha richiesto, come ho detto prima, un assistente proprio con il mio profilo e le mie qualifiche ...
quindi oltre ai punti per meriti e per motivazione credo che molto dipenda pure da cosa richiedono le scuole. E quello davvero non si può sapere.

Poi uno sulla candidatura può mentire quanto vuole, ma se dici che non ti importa lavorare in scuole con alunni di situazioni economiche-sociali svantaggiate e ti mandano a una scuola con alunni muti-sordi e di famiglie povere (come quella dove manderanno me) cosa fai>
Per questo poi ci sono molte rinunce, perché magari si viene mandati in paesini sperduti, o in scuole difficili ecc. (e anche per altre mille ragioni ovviamente). Quindi per ora non perdete le speranze.

Gli altri anni c'erano sempre poi tante rinunce, io non ho mai fatto domanda perché nel frattempo avevo trovato altre cose, ma una mia amica l'anno scorso con 78 punti è poi partita a gennaio.

Spero di avervi chiarito le idee almeno un po'!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .