punti? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da tino, sabato, giugno 05, 2010, 12:49 (5296 giorni fa) @ Tiki

» Tino, le tue argomentazioni sono condivisibili in pieno, però chi chiede
» una borsa Comenius vorrebbe poi lavorare come docente insegnando le lingue
» studiate all'università e questa è una delle poche occasioni per
» approfondire una lingua studiata senza spendere un capitale per stare mesi
» all'estero.
» Spesso, inoltre, il corso di studi universitari non è sufficiente per
» acquisire una vera padronanza della lingua.
» Io sono per imparare 2, massimo 3 lingue, ma in modo approfondito, perché
» chi va a insegnare deve essere assolutamente competente e preparato. In
» Italia abbiamo già troppi docenti di lingue che non conoscono decentemente
» la lingua che insegnanoo conoscono perfettamente la grammatica, ma non
» sanno parlarla!
» Certo, è interessante recarsi in Slovenia, Grecia, Romania, Turchia ecc..,
» ma poi come utilizzo la conoscenza dello sloveno, greco, turco ecc.. nella
» scuola>

Ciao Tiki,
a parte l'aspetto formale del bando (in cui da intrapretare cè poco,quello è.), ovviamente le mie sono delle considerazioni personali, se poi sono condivise e condivisibili, non mi puo fare che piacere!
Anch'io la penso come te riguardo la conoscenza delle lingue, poi ognuno ha i propri obiettivi e motivazioni riguardo quella borsa.
Personalmente credo che conoscere un'altra realtà scolastica europea sia comunque utile nel tuo iter formativo e nel tuo futuro da insegnante, anche perchè se non migliorerai le lingue che vuoi insegnare (cmq l'inglese lo migliori o almeno lo pratichi ovunque... e come saprai nei paesi scandinavi è come la lingua madre) sicuramente praticherai la didattica dell'insegnamento di lingue straniere (anche se insegnerai italiano sarebbe una lingua straniera per loro!)dunque qualcosa di fondamentale per la tua professione.
E poi hai escluso la possibiltà che la tua carriera da insegnante possa essere anche quella di italiano per stranieri>
Cmq hai pensato di fare l'accompagnatore di gruppi di ragazzi per l'estate> li si che le opportunità sono in paesi anglofoni o neolatini!
Dai un'occhiata anche alle borse del ministero degli esteri.
Keep in touch:waving:

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .