abilitazione all'insegnamento spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da valeN, martedì, giugno 22, 2010, 04:20 (5278 giorni fa) @ clara

Io di queste agenzie mi fido poco a prescindere. Dopo aver letto, per curiosità, un paio di affermazioni del tipo "non conoscere la lingua spagnola non è un problema per fare il master, è fattibilissimo" poi... [>¿>¿-salvo poi non rispondere quando gli si chiede in che città l'abbia fatto]
Io ho fatto tutto da sola l'anno scorso e torno a farlo ora. Già così ha il suo bel costo per me :S
Le Università che offrono il Master sono abbastanza, poi dipende dalla specializzazione che vi interessa. Per alcune le preiscrizioni sono già iniziate. Per accedere bisogna avere titoli specifici, per italiano (c'è ad esempio a Salamanca e Madrid) bisogna avere la laurea in filologia italiana (mi hanno scartata per non averla). Per sapere cosa fare basta spulciare i siti delle varie Università e cercare il Master. Io oggi ho inviato 2 preiscrizioni (Poste spagnole, 7euro) e per entrambe i documenti inviati sono stati: documento di preiscrizione, copia passaporto, copia attestato inglese (occorre il livello B1 di una lingua straniera), titolo universitario con traduzione giurata (fatta al Consolato di Spagna un anno fa, 75euro) in copia ‘compulsada’ (=timbro e firma che attestano che è una copia conforme all'originale). Il prezzo del Master dipende dalle diverse Univesità, + o - tra i 1100 e i 2000 direi. Mettici un anno di vitto e alloggio...perché spendere altro> Ora, sul punto omologazione del titolo in Italia non so..bisogna capirci qualcosa sul sito del MAE e il MIUR e avere molta pazienza (a me per il momento interessa per usarlo qui in Spagna)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .