dubbio ... (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AndyPri @, domenica, giugno 27, 2010, 20:00 (5273 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Io ai suoi tempo ho fatto il CAP, quindi il dubbio non è per me, ma per
» vari amici che mi chiedono ...
» ma non serve l'omologazione per il nuovo master>>>
»
» Ciao, sono abbastanza nuovo del "settore", volevo solo domandarti un paio di cose:
- hai fatto il CAP, cioè hai ottenuto l'abilitazione all'insegnamento in Spagna (che ora si ottiene con il Master de Professorado) e poi ti hanno riconosciuto l'abilitazione ANCHE IN ITALIA>
- che è successo dopo, sei entrata in graduatoria, insegni davvero in Italia>

Vorrei solo aggiungere che a mio modesto parere, in questa situazione di indecisione generale l'utilità di questi intermediari potrebbe legarsi principalmente al modo in cui in generale funzionano le cose nel nostro paese e cioè: nel caos generale loro potrebbero avere le vie di accesso per ottenere quello che serve.
Non so se fidarmi di queste agenzie, l'uncia cosa che mi dà qualche garanzia è il fatto che la Abinspain, ad esempio, preleva l'ultimo terzo della quota (corrispondente in totale a 2000 Euro per gli iscritti entro Giugno, 3000 per gli iscritti a Luglio)solo ad avvenuto riconoscimento del titolo in Italia.

P.S. Il link del Ministero degli Esteri proposto da uno dei partecipanti non credo che abbia a che fare con ciò che interessa a noi, che non è il riconoscimento di un titolo di studio estero (es. Laurea ottenuta in Spagna) in Italia ma il riconoscimento, nella nostra beneamata patria, di un'abilitazione professionale ottenuta all'estero (es. abilitazione all'insegnamento ottenuta in Spagna).

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .