miglior master per inseganre italiano -errata corrige (Lavoro all'estero)

Inviato da jacuqeline, giovedì, settembre 30, 2010, 13:39 (5168 giorni fa) @ stefano_PU

ciao stefano
riguardo al tuo post, puoi innanzitutto fare una ricerca su questo sito, devo esserci almeno due o tre discussioni alle quali ho postato anche io la mia esperienza in materia.
Mi spiace dirlo, ma nessuno di questi master ti aprira' da solo grandi strade.
A priori, se davvero ti interessa un "nome" io ti consiglio Siena o Perugia Stranieri, perche' in teoria sono loro quelle piu riconosciute, le sole abilitte a rilasciare le certificazioni linguistiche necessarie agli stranieri per venire in italia, e le SOLE a collaborare con il Ministero degli esteri in materia di promozione della lingua italiana e del relativo insegnamento nel mondo. Quello di milano è un master recente, che ha la validita' teorica di tutti gli altri master, nulla di piu, credimi.
Io ad ese. ho lavorato come lettrice all'estero solo con la laurea, solo in un secondo momento ho sentito l'esigenza di conseguire un titolo, ma questo solo in minima parte per aumentare le mie prospettive di carriera come insegnante. L'ho fatto perche sentivo l'esigenza di acquisire una solida base teorica. Su tutti questi master si fa una gran pubblicita, ma poi gli sbocchi reali dipendono da altri "dettagli": generalmente all'estero, non sanno che farsene, dico nei dipartimenti, di titoli di master in didattica dell'italiano a stranieri...dico questo esagerando un po', solo per precisare che quasi sempre all'estero chi fa il lettore studia li' e gli vengono richieste delle compentenze piu ampie rispetto a quelle, pur approfondite che offre un master in didattica dell'italiano a stranieri.
Le posizioni di "lettore" all'estero sono "transitorie" , nel senso che soprattutto nei paesi anglofoni (UK, USA, Canada) questi posti sono offerti a studenti che fanno dei dottorati, per finanziare parte dei loro studi. Si tratta generalmente di studenti in Italian Studies o discipline affini.
Io col mio master, due certificazioni, e molti, dico molti!, corsi di perfezionamento, aggiornamento e quant'altro, non penso davvero di aver trovato lavoro grazie a questi titoli., ma solo grazie all'esperienza pratica che ho maturato nel cv, insegnando in aula.
Io personalmente ti consiglierei di fare il master a te piu comodo, e di non badare troppo al "nome" perche quello da solo non ti aprira' davvero nessuna porta. Questa è la mia esperienza, ma ne ho lette qui sul forum moltissime uguali alla mia.

» grazie francesca...mi accorgo solo ora che oramai è tardi per quello di
» Siena!!!
» iscrizione entro il 1 giugno!!!
» tardino.-..
» ma ormai....
» urbino è entro il 31 10 2010
» milano inizia a gennaio!!!
»
» quindi la scelta è poca!
»
» grazie comunque!
» stefano

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .