miglior master per inseganre italiano (Lavoro all'estero)

Inviato da jacqueline, venerdì, ottobre 01, 2010, 11:40 (5167 giorni fa) @ delusamilano

ciao delusa,
capisco la tua delusione, pero' penso, pur non conoscendo a fondo il master di milano, che grosso modo siano tutti equivalenti. Per quanto riguarda l'essere stata scavalcata da chi ha la ditals (io mi sono formata prevalentemente presso la Stranieri di Siena), diciamo che questo in teoria non è possibile: nel senso che quando si fanno selezioni, parlo del pubblico, il punteggio che viene assegnato deve essere lo stesso, non è che si possa far la differenza fra un master della universita X e un master dell'universita Y. Magari quelle persone avevano ulteriori titoli ed esperienze professionali. Lo ripeto: io ho sempre e solo lavorato grazie alla laurea+esperienze professionali, i titoli, te lo garantisco, da soli non fanno miracoli. Purtroppo il settore dell'insegnamento dell'italiano a stranieri è si in costante sviluppo, ma le opportunita' sono relativamente poche, e ancor piu rare le opportunita' di avere stipendi minimi decenti.
Io conosco gente che lavora come CEL di italiano a stranieri in universita italiane che non ha nessun titolo specifico in didattica dell'italiano, ma ha altri titoli in discipline affini, cosi come conosco gente che uscita da siena stranieri con un dottorato in didattica dell'italiano che non riesce a trovar lavoro.
Personalmente ti consiglierei, soprattutto se hai una laurea in lettere o lingue, di diventare insegnante in italia, e poi magari cercare di lavorare in qualche ctp, centri di educazione degli adulti, carceri, etc...
In questo settore vi sono molti "alea", per cui se proprio dovessi dare un parere, direi che è sempre meglio prima cercare di farsi un'esperienza e poi, se si ritiene di avere sbocchi reali, conseguire dei titoli.

» Ciao, io ho conseguito il master Promoitals due anni fa e te lo sconsiglio.
» Si presenta molto bene, ma alla maggior parte degli sbocchi lavorativi
» segnalati si accede attraverso requisiti e titoli ulteriori. Ottenuto il
» diploma, ho partecipato a diversi bandi e sono sempre stata scavalcata da
» chi aveva il Ditals. Ancora, nella maggior parte dei casi i professori non
» correggono le attività (gli ultimi sei mesi sono stati di totale
» autogestione), non giustificano valutazioni e giudizi, sono poco
» disponibili e tuttavia molto esigenti. Se hai bisogno di informazioni
» specifiche, contattami pure.
» Buona giornata!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .