x Jacqueline (Lavoro all'estero)

Inviato da AntoAcqua, giovedì, settembre 30, 2010, 15:38 (5168 giorni fa) @ jacuqeline

Ciao Jacqueline,
mi chiamo Antonella e ti scrivo perchè leggendo i vari post di questo blog mi è sembrato di capire che sei abbastanza ferrata e hai esperienza nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Vorrei chiederti un consiglio spassionato e delle informazioni, spero mi risponderai dandomi qualche dritta. Ricollegandomi al post di Stefano, sul master di didattica dell'italiano L2, io a differenza sua, ho deciso qualche mese fa di seguire il corso per ottenere il Ditals II, esame che sosterrò il prossimo dicembre. Sono laureata in scienze della mediazione linguistica e comunicazione interculturale (ex traduttori e interpreti) e ho completato l'anno scorso anche cn la magistrale. L'ambito dell'insegnamento agli stranieri mi interessa molto e, visti gli ultimi sviluppi e novità dell'insegnamento italiano, credo che a questo punto mi convenga "emigrare" all'estero, in particolare in Francia. (Francese è la mia prima lingua, ho una grande passione x la lingua e x la cultura francese e ho vissuto lì per un anno facendo l'assistentato col Miur e svariati viaggi). Vengo al punto: credi che in Francia, magari aspettando di conseguire il Ditals (o forse no), ci siano possibilità di lavoro nelle scuole, o istituti di lingua e cultura italiana>
Il prossimo mese parto per Parigi, spero lì ci sia qualche possibilità in più...perchè a distanza di più di un anno dalla laurea, qui in Italia, ho concluso ben poco ed è frustrante e triste per chi come me (ma come anche tanti altri della mia età, giovani laureati) ha fatto e fatto fare sacrifici per laurearsi ed ha tanta voglia di lavorare, facendo esperienza cominciando anche dai gradini più bassi..
Grazie per l' "ascolto" e per una tua risposta. ;-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .