x Jacqueline (Lavoro all'estero)

Inviato da AntoAcqua, giovedì, settembre 30, 2010, 15:38 (5168 giorni fa) @ jacuqeline

Ciao Jacqueline,
mi chiamo Antonella e ti scrivo perchè leggendo i vari post di questo blog mi è sembrato di capire che sei abbastanza ferrata e hai esperienza nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Vorrei chiederti un consiglio spassionato e delle informazioni, spero mi risponderai dandomi qualche dritta. Ricollegandomi al post di Stefano, sul master di didattica dell'italiano L2, io a differenza sua, ho deciso qualche mese fa di seguire il corso per ottenere il Ditals II, esame che sosterrò il prossimo dicembre. Sono laureata in scienze della mediazione linguistica e comunicazione interculturale (ex traduttori e interpreti) e ho completato l'anno scorso anche cn la magistrale. L'ambito dell'insegnamento agli stranieri mi interessa molto e, visti gli ultimi sviluppi e novità dell'insegnamento italiano, credo che a questo punto mi convenga "emigrare" all'estero, in particolare in Francia. (Francese è la mia prima lingua, ho una grande passione x la lingua e x la cultura francese e ho vissuto lì per un anno facendo l'assistentato col Miur e svariati viaggi). Vengo al punto: credi che in Francia, magari aspettando di conseguire il Ditals (o forse no), ci siano possibilità di lavoro nelle scuole, o istituti di lingua e cultura italiana>
Il prossimo mese parto per Parigi, spero lì ci sia qualche possibilità in più...perchè a distanza di più di un anno dalla laurea, qui in Italia, ho concluso ben poco ed è frustrante e triste per chi come me (ma come anche tanti altri della mia età, giovani laureati) ha fatto e fatto fare sacrifici per laurearsi ed ha tanta voglia di lavorare, facendo esperienza cominciando anche dai gradini più bassi..
Grazie per l' "ascolto" e per una tua risposta. ;-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto