Scuola di specializzazione Siena (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da gilda, domenica, marzo 13, 2011, 17:29 (5006 giorni fa) @ moryama

Ciao. Anche io sto pensando di prendere la DITALS. Da alcuni mesi sto insegnando come volontaria in una scuola d'italiano per stranieri presso una ONG. Sono d'accordo con te Moryama quando dici che dopo un'esperienza del genere sei pronta veramente a tutto; tante volte mi sono trovata a fare le lezioni in situazioni estreme, perché i mezzi purtroppo sono molto scarsi. Però, nonostante le difficoltà, è un lavoro davvero entusiasmante e vorrei continuare anche in futuro. L'anno prossimo terminerò la magistrale in Lingue ma già dopo quest'estate ho pensato di trasscorrere un periodo fuori dall'Italia. Ho fatto domanda per il Comenius e se non dovessero prendermi (cosa molto probabile) ho intenzione di partire come au-pair per l'Inghilterra. Adesso vorrei un parere da tutte le persone che frequentano questo forum e che hanno più esperienza di me. Secondo voi vale veramente la pena investire tempo e denaro per la certificazione Ditals> Sono molto dubbiosa perché avevo pensato di dedicare i mesi prima dell'estate a seguire un corso preparatorio. I prezzi mi sembrano davvero alti e per di più si tratta di un esame suddiviso in due parti diverse (la DITALS 1 che è obbligatoria per fare la DITALS 2 e quest'ultima da preparare in un secondo momento). Non vorrei sprecare energie per qualcosa di inutile. Non mi importa spendere dei soldi però vorrei poter fare qualcosa di professionale e qualificante. Non mi piacerebbe trovarmi a dover affrontare una spesa simile, solo per studiare dei libri di didattica delle lingue (molti dei quali già studiati per gli esami universitari). La professione si impara sul campo, attraverso l'esperienza. E'vero che una buona preparazione teorica serve, però quando entri in classe è tutto diverso. Certo sarebbe anche utile fare un periodo di tirocinio in una scuola d'italiano, per vedere come insegnano altri e confrontarti con loro (cosa che fra l'altro sto già facendo nella ONG dove ci sono altri insegnanti, che fanno questo lavoro da alcuni anni). Sono molto confusa, perché purtroppo sulla DITALS ho sentito molte opinioni contrastanti. Voi cosa mi suggerite>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .