Scuola di specializzazione Siena (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marshall2, martedì, marzo 15, 2011, 21:30 (5004 giorni fa) @ gilda

» qualcosa di professionale e qualificante. Non mi piacerebbe trovarmi a
» dover affrontare una spesa simile, solo per studiare dei libri di
» didattica delle lingue (molti dei quali già studiati per gli esami
» universitari). La professione si impara sul campo, attraverso
» l'esperienza. E'vero che una buona preparazione teorica serve, però quando
» entri in classe è tutto diverso.

E' tutto diverso se sai quello che stai facendo, non se improvvisi. Secondo me la Ditals non può farti che bene e anzi è ottimo anche il corso preparatorio. Ti parlo da docente pluriabilitato con vari titoli (alcuni master) e un po' di esperienza di insegnamento alle spalle. A mie spese ho sostenuto un corso preparatorio alla Ditals che mi ha aperto gli occhi, cosa che non era successa in 2 anni di ssis (quella sì che era teorica).
Al corso le teorie mi sono state spiegate bene e le ho viste applicate nella pratica con i labotatori e tirocini, ho anche imparato nuove tecniche e ora mi organizzo molto meglio nella strutturazione delle attività didattiche da proporre agli studenti e quel corso ha avuto un'incidenza trasversale perché, anche se specifico alla didattica dell'italiano a stranieri, la ricaduta vale anche nell'insegnamento delle altre lingue.
Ora sto tenendo un corso di alfabetizzazione e un corso di preparazione al Trinity e mi sembra di non brancolare più nel buio come prima.
La Ditals ancora la devo dare e non so se la darò perché ho poco tempo per dedicarmici, ma non è una cattiva idea iniziare con una formazione teorica seria, da affiancare, se vuoi, a tirocini/volontariati/esperienze di insegnamento.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .