Consigli Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, domenica, luglio 03, 2011, 09:32 (4894 giorni fa) @ celinda

Celinda,
consiglio per te: buttati sulle città piccole, magari con università privata o con molte aziende di import-export (per esempio quando vai al supermercato in Italia, che prodotti spagnoli trovi> Un sacco di frutta e verdura che viene dal Sud della Spagna per esempio), o forti per il turismo ma non conosciutissime.

Le Università private fanno ricambio di personale molto spesso (perché tutti cercano di passare alla pubblica) e assumono chi vogliono. Una volta che sei dentro, se sai più lingue, finisci magari ad insegnarne due, a trovare tante persone a cui fare ripetizioni, ad ottenere lavori extra. Te lo dico per esperienza. Fatti una lista e quando tornerai in Spagna manda il CV a tappeto, ma come ho già consigliato, cerca di mettere un indirizzo della città in cui quell'università si trova, magari di un amico, di un conoscente ... sarà più facile che ti chiamino!!
Però cerca di orientarti su posti dove non ci sono molti italiani, perché sennò è inutile. Barcellona e Madrid saranno pure bellissime, ma è difficile farsi strada perché c'è tanta concorrenza, perché non puntare su altro>

Nel frattempo poi bisogna davvero continuare a formarsi, formarsi, formarsi, e non per il piacere di imparare, ma per i maledetti punti ... meglio se sono certificazione anche per l'inglese, perché in Spagna questa lingua la parla poca gente e c'è sempre richiesta di prof. nelle 'academias'. (evitare però le zone piene di madrelingua britannici, perché sennò non avete molte possibilità)

Io per ora scappo dalla Spagna per 9 mesi perché la situazione mi sembra davvero tragica, perlomeno al Sud ... oltre alla crisi bisogna sommare le illegalità e le raccomandazioni che stanno prendendo piede anche qui a pieno ritmo ... e voglio verificare con i miei occhi se è possibile trovare qualcosa di meglio ...

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .