Abilitazione e omologazioni: Tfa e Master, Spagna e Italia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da celinda, domenica, luglio 17, 2011, 17:12 (4880 giorni fa) @ Corsara

Il problema è omologare la laurea. In Spagna esistono due procedimenti, con effetti diversi: se non omologhi la tua laurea italiana a titolo specifico in Spagna (cioè: Laurea in Letterature Comparate, Filologia Italiana, o quel che sia), ma ti limiti a omologare il tuo titolo a 'grado' accademico (cioè, ti riconoscono semplicemente che sei laureata, ma non in una specifica disciplina), lo Stato italiano non ti riconosce l'abilitazione, cioè il Master, non so se sono stata chiara.

Ora, se vuoi omologare la laurea a un titolo specifico devi:

-attendere la decisione della commissione (circa 1,5-2 anni dalla tua richiesta);
- sostenere gli esami integrativi (perché titoli e piani di studio non coincidono a quelli spagnoli), entro due anni dalla decisione della commissione, presso un'università spagnola;
-Ottenuta l'omologazione, puoi frequentare il Master o, se lo hai già frequentato, devi chiederne il riconoscimento in Italia e aspettare la decisione del Ministero (possono passare 2, 4, x anni... nessuna certezza). Ecco perché molta gente rinuncia.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .