TFA a giugno??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Aunt Lucille, domenica, marzo 04, 2012, 15:26 (4648 giorni fa) @ Chia27

» Mi sembra veramente poco edificante e meschina questa guerra tra poveri
» portata avanti dai quarantenni contro chi è neolaureato. Non ne capisco
» proprio il senso...

Niente lotta meschina, solo una questione di giustizia e di buon senso. E' giusto prima di tutto immettete in ruolo gli abilitati che lavorano da 10-15 come precari e si sono fatti le ossa sul campo con rinunce e sacrifici (instabilità, non sapere mai se lavorerai l’anno successivo, senza stipendio d’estate, essere considerati insegnanti di serie B perché non di ruolo, cambiare scuola e alunni ogni anno, spostarsi per poter lavorare, corsi di formazione pagati di tasca propria, meno diritti degli insegnati di ruolo ecc..).
Questa situazione non l'hanno creata né i 40enni precari né i giovani laureati che spingono per insegnare, ma almeno che venga riconosciuta l'esperienza acquisita in tanti anni dedicati a una scuola che ha sfruttato senza dare garanzie. Per i posti che rimangono poi ha senso attivare un modo per far entrare nuovi laureati, ma, altrimenti, perché creare altri precari> Qualsiasi azienda sensata dà la precedenza a personale già formato.
Formare costa, quindi un vantaggio nell’attivare il TFA ci sarà eccome, ma non certo per i giovani laureti. Non capite che questo TFA è un modo per fare stare tranquilli ancora per un po’ i giovani disoccupati che giustamente rivendicano un lavoro> Per renderli innocui, parcheggiati per altri due anni, a formarsi ulteriormente in un’adolescenza artificialmente protratta> Poi se non ci saranno posti, si vedrà, intanto diamo loro il contentino dell'abilitazione, così non rompono con le loro rivendicazioni e non costituiscono un pericolo dal punto di vista sociale. E intanto un po’ di soldini alle lobby universitarie non guastano.
Invece di facile rivendicazionismo ci vorrebbe più coscienza politica. Si vedono mai manifestazioni di giovani disoccupati arrabbiati> Vai sui social network e i ventenni non parlano altro che di sciocchezze e banalità. Eppure secondo le statistiche il 30% dei giovani è senza lavoro.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .