TFA e SUPPLENZE (Altro)

Inviato da Aunt Lucille, domenica, maggio 06, 2012, 18:10 (4680 giorni fa) @ ontoteologia

» Certo, in soprannumero. Ma naturalmente chi non ha il requisito dei 360
» giorni (e vai a capire perché 359 no!>) non solo dovrà, lui sì, superare il
» difficile esame d'accesso, ma soprattutto si troverà, finito il tutto, un
» titolo inflazionato.

359 no perché ci deve pur essere un criterio univoco. Se si ammette chi ha 359 gg, allora perché non 358 e così via... Siamo sempre pronti a criticare il pressapochismo e la mancanza di professionalità nel reclutare i docenti, e poi quando ci sono criteri ferrei, non vanno bene neppure quelli.
Questo sì che è un atteggiamento tipicamente italiano! In altri Paesi d'Europa nessuno si sognerebbe di dire: se sono 360, perché 359 no> (perché se c'è una legge è quella, e basta).

Per quando concerne la meritocrazia: visto che il sistema italiano prevede come criterio di avanzamento l'anzianità e a decine di migliaia di precari è stato fatto credere che accumulando servizio, avrebbero prima o poi ottenuto la stabilizzazione, che si mantengano le promesse almeno!
E poi, non è che i meritevoli siano solo i neolaureati o i giovani, intendiamoci. Ci sono fior fiore di insegnanti anche tra i precari che hanno superato il concorso del 1999. Gente laureata con il massimo dei voti, dopo aver dato gli esami pesantissimi del vecchio ordinamento e in più con vari soggiorni all'estero o altre esperienze di lavoro.
Per inciso, io li vedo i programmi dei corsi di laurea odierni, gli universitari vengono da me a fare lezione per passare gli esami, e, credetemi, sono molto più leggeri di quelli di 15/20 anni fa.

Ontoteologia, se vuoi essere giudicato/a per i tuoi meriti, la scuola italiana non è il posto giusto per te.
Ciò non toglie che sulla meritocrazia mi trovi d'accordo. Purché chi giudica il merito dei docenti sia totalmente imparziale e la selezione in base al merito non sia un altro modo per camuffare il sistema clientelare. Finché così non sarà, ben venga il sistema basato sull'anzianità e chi ha merito si distingua svolgendo bene il proprio mestiere e facendo la differenza per i propri alunni.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .