insegnamento in svizzera (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Briosa @, venerdì, aprile 12, 2013, 12:47 (4044 giorni fa) @ Sere

Ciao Serena,
ho letto il tuo post e, poiché sto cercando le stesse informazioni sul Master in Lingua, Letteratura, Civiltà italiana a Lugano che chiedevi su questo sito 3 anni fa, provo a domandarti com'è andata... Ti sei poi iscritta> Anch'io vorrei insegnare italiano in Canton Ticino in seguito al Master. Leggo però su questo forum informazioni contrastanti sulle concrete opportunità di lavoro per la sola lingua italiana.
Ho chiesto all'ISI (Istituto Studi Italiani di Lugano)se è necessaria l'abilitazione alla SUPSI dopo i due anni di Master e attendo una loro risposta. Temo di sì. Ieri sera, navigando in Internet, ho trovato questo inciso in un sito che pubblicizzava il Master in lingua italiana (http://www.orientamento.ch/dyn/2897.aspx>id=5368&text_search=&full_search=&id_uni=3049&lang=1%2c2%2c3%2c4&schoolnodetype=2%2c3):

La durata degli studi è di 4 semestri. Il diploma di Master è rilasciato in base a 120 crediti ECTS.
Gli apprendimenti sono quantificati con crediti di studio (ECTS) secondo i criteri dell'ordinamento di Bologna. Gli studenti orientati all'abilitazione per l'insegnamento devono acquisire 60 crediti all'USI durante il primo anno, 60 o 94 crediti all'Alta scuola pedagogica in seguito, a dipendenza dell'ambito scolastico scelto, e 30 crediti per la tesi di Master. Ricevono due attestati: il diploma di Master in base a 90 crediti (per il primo anno e la tesi) e il certificato di abilitazione all'insegnamento in base ai crediti attribuiti dall'ASP. Gli altri studenti devono acquisire 120 crediti, di cui 60 durante il primo anno, 30 nel terzo semestre e 30 per la tesi di Master.

Da qui si evincerebbe che, scegliendo l'opzione insegnamento durante il secondo anno, con i 2 anni di Master si otterrebbe anche l'abilitazione. Risulta anche a te>
C'è poi il problema dell'altissimo costo delle tasse: 4000 CHF (circa 3000 euro) a semestre. Leggo sul sito che "per i residenti a Campione d'Italia alla data della maturità" la tassa semestrale si dimezzerebbe: è possibile spostare per 2 anni la residenza a Campione d'Italia e fare i pendolari Campione d'Italia-Lugano per frequentare il Master> Forse gli affitti sono meno cari al di qua del confine. Hai idea se il Master abbia frequenza obbligatoria> L'ho chiesto all'ISI e sto attendendo una risposta anche a questo proposito.
Poi rimane la fondamentale questione delle concrete opportunità di lavoro in Canton Ticino per la sola lingua italiana. Se dopo i 2 anni di Master fosse possibile lavorare, sarei disponibile ad insegnare e contemporaneamente ad abilitarmi in altre materie per ampliare le opportunità d'impiego. Ma non posso prevedere più di 2 anni di tempo senza guadagnare, perciò è vitale ponderare bene la fattibilità di questi miei progetti/sogni. Potresti aiutarmi in questo senso> Hai proseguito nel percorso che ipotizzavi in questo post>

Grazie molte in ogni caso dell'attenzione.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .