insegnare inglese a dislessia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Madda, lunedì, settembre 22, 2014, 20:28 (3713 giorni fa) @ DANTE M

Ok quindi il problema non e' la disabilita', ma la disaffezione alla scuola e la disciplina. Lascia stare il programma ( o comunque lascialo in secondo piano) e concentrati sul resto.
Ci sono buoni libri in inglese sulla disciplina in classe
712educators.about.com/od/discipline/
www.incredibleart.org/links/toolbox/discipline.html
Anche i metodi dell'ascolto attivo sono utili secondo me, anche se se ne era gia' discusso e molti colleghi sono dell'idea che in certe classi basta sopravvivere.Io ti direi provaci, se non altro crescerai tu e potrai poi usare l'ascolto attivo anche nelle relazioni personali!
www.pivotaleducation.com/.../Active-Listening-for-
in bocca al lupo!

» » Io sinceramente mi stupisco di quante diagnosi di DSA ci siano in
» » italia...dovrebbe essere in teoria un 5% della popolazione e poi senti
» di
» » casse per meta' composte da ragazzi con una diagnosi del genere...
»
» Purtroppo è così, tra l'obbligo di istruzione fino ai 16 anni e il fatto
» che si tratta di un indirizzo di studi molto pratico (meccanici), questi
» studenti tutto hanno per la testa che stare seduti a ascoltare per più di
» tre minuti.
»
» Il punto è, come dici tu "Comunque sia, all'insegnante non resta che
» gestirli".
» Poi quando c'è il solito gruppetto di bulli che comunicano tra loro nella
» propria lingua madre per nn farsi capire...
» Tutto ciò aiuta molto la motivazione di un insegnante che si è formato con
» impegno e sacrifici e si ritrova a dover fare il guardiano, con un
» programma che aspetta di essere svolto, un libro di testo poco adatto ai
» dislessici, no lettore CD, no lim, no proiettore, lavagna e a volte
» pennarello che non funziona.
» E ... attenzione ad usare la lavagna, c'è da fare attenzione che mentre t
» giri non si mettano le mani addosso.
»
»
» Qualcuno mi aiuta a capire da cosa può venire catturata l'attenzione dei
» ragazzi in realtà come queste>
»
» Qualcuno vuole condividere>
»
» Grazie ancora.
»
»
»
»
» » .
» » Con dislessici e DSA meglio utilizzare meno possibile materiali scritti
» e
» » farli muovere molto. Privilegiare la produzione orale attraverso role
» play
» » e gli oggetti da manipolare (invece delle flash card porta oggettini di
» » plastica o legno tipo playmobil).
» » Alcune idee le trovi qui, ma se ci pensi puoi associare a ogni tema
» » un'attivita' tipo chi e' che per descrivere le persone, vari tipo di
» bingo
» » tematici, barbie da vestire per imparare le parti del corpo i vestiti,
» le
» » varie funzioni del corpo, gioco dei verbi...Il fatto d dire gioco non
» » significa rinunciare a svolgere il programma, ma solo insegnargli a
» usare
» » la lingua in modo che eviti la frustrazione degli esercizi scritti che
» » posso essere ridotti a favore, appunto della conversazione.
» » iteslj.org/games/
» » www.funenglishgames.com/activities.html
» » www.eslgamesplus.com/fun-games/


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .