insegnare inglese a dislessia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, giovedì, settembre 25, 2014, 19:58 (3710 giorni fa) @ Madda

I problemi di comportamento sono spesso secondari alla presenza di una disabilità o disturbo dell'apprendimento o dello sviluppo.
La prima cosa da evitare è di trattare i ragazzi come se fossero bambini, quindi io eviterei di usare giocattoli, attività od oggetti non adatti alla loro età.
In base alla mia esperienza la motivazione è decisiva e si raggiunge anche tramite il successo didattico, quindi verifiche ad hoc che mettano in condizione i ragazzi di riuscire. I DSA inoltre hanno diritto a misure dispensative e strumenti compensativi, che devono facilitare i compiti (vedi legge 170/2010 e relative linee guida del 2011).
Per quanto riguarda le attività io privilegio sicuramente il fare rispetto allo studiare, gli aspetti educativi rispetto a quelli didattici, il lavoro in coppia e in seguito quello di gruppo (per questi ragazzi è importantissimo imparare a lavorare insieme).
In Italia Dario Ianes ha contribuito notevolmente alla didattica per i BES (che comprendono anche i DSA); io ho trovato molto utile La gestione della classe e Il Piano Educativo Individualizzato della Erikson (in particolare il vol. 2 con la raccolta di materiali didattici).

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .