insegnare inglese a dislessia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Madda, venerdì, settembre 26, 2014, 09:13 (3710 giorni fa) @ Lela

Una cosa che io spesso fatico a capire quando parlo coi colleghi che lavorano in Italia e' se quando dicono ho 10 DSA in una classe intendono 10 allievi con un certificato medico e un piano di lavoro e quindi il problema specifico e' la disabiliata', oppure piu' genericamente allievi difficili, classi per varie ragoni socio-psicologiche ingestibili.
Io mi sono fatta l'idea, solo indiretta, ma confermata da vari conoscenti e da Dante, che si tratti soprattutto di un problema di scuole medie inferiori in certi quartieri e di instituti tecnici dove di fatto vanno ragazzi che non hanno voglia di studiare, con famiglie spesso assenti e spesso anche condizioni economiche non esattamente favorevoli e che la disabilita' sia un modo in realta' per indicare un disagio sociale in modo politically correct.Cioe' un conto e' se sei, per esempio, dislessico, pero' vai a scuola regolarmente, i genitori lo sanno e ti seguono, collaborano con gli insegnanti e via dicendo...Un'altro conto e' se hai una situazione disastrosa a casa e da li' derivano inevitabili difficolta' di apprendimento e poblemi di disciplina gravi o gravissimi.
Ho una domanda per voi che vivete queste situazioni, a titolo puramente infomativo. Nei vostri istituti questo viene tematizzato a livello di corpo docenti come un problema separato> Vengono offerti seminari o training o corsi di aggiornamento specifici su come lavorare su motivazione-disciplina>
So che esiste un'offerta buona sull'aggiornamento rispetto alla disabilita'. rispetto a motivazone e diciplina com'e' la situazione>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .