Il mio futuro: chiedo un sincero aiuto generale (Lavoro all'estero)

Inviato da Mala, mercoledì, marzo 18, 2015, 10:09 (3321 giorni fa) @ Mauro

Ciao, provo a risponderti.

1.Difficile dire quale sia il master migliore. Venezia, Siena, Milano, Padova, Roma...scegli l'università che ti è più comoda, i programmi che più ti interessano (sono abbastanza simili), la modalità con cui si svolgono (presenza, blended) e il costo. Alcuni durano un anno e mezzo e poi mettici la tesi. Meno durano meno competenze acquisisci.

2. No. Il master non è abilitante, purtroppo.Se vuoi insegnare nelle scuole pubbliche sei obbligato a fare il TFA, ma... quale TFA> Non esiste una classe di concorso in Italiano L2.
Puoi farlo per le altre lingue straniere.

3. Dipende. Sei più interessato all'italiano L2 o all'italiano LS> Nel primo caso il mercato in Italia è saturo e non regolato. Non esistono linee guida per diventare insegnanti di italiano e nelle scuole pubbliche mettono a fare supporto linguistico per gli immigrati ai maestri delle elementari, quindi gli specialisti in didattica dell'italiano a stranieri sono tagliati fuori. Il settore privato, beh è un far west.
All'estero la saturazione è la medesima, devi competere con insegnanti improvvisati, con studenti che sbarcano il lunario svendendosi come insegnanti della loro lingua madre, etc. Per insegnare nelle università ti serve il dottorato, per insegnare nelle scuole italiane al'estero devi essere abilitato e devi superare concorsi e accertamenti linguistici.
Il panorama non è roseo, inutile girarci intorno.

5. L'età non conta. Se ti fermi alla triennale non hai praticamente niente in mano. La specialistica ti serve se vuoi fare concorsi e master di secondo livello.

6. Per valore del master cosa intendi> All'estero di certo un master è più riconosciuto di una certificazione (se è questo che intendi). In quanto a puntaggio per le graduatorie, mi pare che valga 3 punti (ma non sono sicura, magari qualche collega conferma o rettifica), ma parliamo di graduatorie interne alla scuola italiana.


Se ti senti portato per questa professione fai bene ad andare avanti, ma sii conscio della difficoltà, tutto qua.
In bocca al lupo comunque.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .