CERCO PROFESSORI PER INSEGNARE IN MESSICO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da matteo piovesan @, Genova, giovedì, maggio 24, 2007, 18:32 (6182 giorni fa) @ Mary

» Cerco persone qualificate, anche se con poca esperienza, per insegnare
» italiano in un centro di lingue straniere in Citta del Messico.

Ciao Mary, mi chiamo Matteo Piovesan, ho letto la tua richiesta: hai frugato con la sfera di cristallo nei mie desideri nascosti>
Sono del 74, ma solo lo scorso dicembre mi sono laureato in lettere moderne . Ho alcuni rudimenti di lingua spagnola (che potrei però integrare rapidamente), non ho mai insegnato, se impartendo ripetizioni private di lingua latina, nondimeno credo di avere la stoffa dell'insegnante di lingua italiana quant'altri mai.
Studio la linguistica storica latina e neolatina da più di un lustro, mi sono laureato con una tesi sulla sintassi italiana del 300, attualmente sono in contatto con il professor Serianni dell'università "La Sapienza" al fine di trasformare in articolo per la rivista "Studi linguistici italiani" una fetta della mia tesi. Non voglio sembrarti uno spaccone: sono un buono a nulla in moltissime attività pratiche: odio il compiuter, ignoro l'inglese, ho preso la patente l'anno scorso perché non potevo più guidare il cinquantino, etc.; ma mettimi davanti allo studio contrastivo di due idiomi neolatini, verbigrazia castigliano ed italiano, e ti saprò dare qualcosa di speciale.
Mi sono avvicinato alla sintassi spagnola studiando la permanenza nel catigliano moderno del cosiddetto "gerundio con valore di participio presente" che nell'italiano era ancora possibie nella lingua di Dante, cfr.: Purg., XXV, 124 «Vidi spirti per la fiamma andando», vidi spiriti andar per la fiamma.
Ti ho afflitta con i miei discorsi sin troppo, se la tua pazienza superstite volesse contattarmi sarei molto, molto lieto. Ciao, Matteo


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .