Richiesta Solidarietà 2 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Francesco R. @, martedì, ottobre 23, 2007, 18:05 (6243 giorni fa) @ frachiara

» Cari Mario e Federica,
» lo sanno tutti che la Dante Alighieri è un'associazione losca! Io lavoro

Francesca, non generalizziamo banalmente.
Io ho lavorato in una Dante (a Monterrey) e mi sono trovato strabene (paga buona, super assistenza... e... ad essere sincero, è proprio grazie all'aiuto della dante e della sua direttrice che ho imparato l'italiano :)
Per mia esperienza sarei invece tentato di dire che sono i consolati invece la struttura "debole" (per usare un eufemismo e non dire di peggio). Tu lavori per un organismo consolare... e immagino mi dirai che non si può generalizzare... che c'è console e console, e sicuramente hai ragione.
Certo non dobbiamo dimenticare che:
* Le strutture consolari, ambasciate ed istituti di cultura SONO organismi dello stato... e quindi non sono strutture autonome.
* Le Dante Alighieri non pigliano un euro dallo stato (semmai i contributi arrivano alla Dante sede centrale di Roma...), e le Dante Alighieri in giro per il mondo sono associazioni AUTONOME costituite secondo le costituzioni dei loro paesi.

Fra.

» per un organismo consolare in Francia e lo stesso console si rifiuta di
» incontrare i rappresentanti locali della Dante. Mi dispiace per la vostra
» brutta esperienza, tiratevene fuori al più presto e cercare
» un'organizzazione seria che valorizzi le vostre competenze e vi permetta
» di svolgere il vostro lavoro in condizioni di serietà e onestà.
» In bocca al lupo!
»
» Francesca

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .