Come difendersi dalle ingiustizie nei concorsi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Daniela1, domenica, maggio 17, 2009, 17:00 (5673 giorni fa) @ sisi

A Euridice e agli altri. Ci sono mezzi per fare valere i nostri diritti che non sono stati citati.
Prima di tutto bisogna distinguere tra il TAR, cui ci si rivolge per reati amministrativi, e la Procura della Repubblica per reati penali. Per intenderci, se le prove di qualche candidato vengono manomesse per favorire qualcun altro e in analoghi casi di dolo, si tratta di illecito penale.
La pubblicazione dei risultati concorsuali all’albo è obbligatoria e non possono rifiutarsi di rendere noti i risultati. Se lo fanno, è opportuno presentare una domanda scritta protocollata, anche in carta libera: a questo punto per legge sono obbligati a fornire i risultati entro 3 mesi. Si può anche chiedere di accedere ai propri elaborati e agli elaborati dei vincitori, per verificare se la qualità dell’elaborato di questi ultimi presenta effettivamente una qualità superiore tale da giustificare l’aggiudicazione del posto. Se l’aggiudicazione viene motivata con maggiore punteggio attribuito sulla base della legge 104, per motivi di privacy non è possibile visionare la certificazione che dà diritto al trattamento secondo la legge 104, ma è sempre possibile chiedere una copia di tale documentazione senza dati sensibili. Quindi c’è sempre il modo di capire sulla base di cosa questi candidati sono stati scelti, l’importante è fare sempre richieste SCRITTE.
Se anche le informazioni richieste venissero comunicate l'ultimo giorno utile, nel frattempo si può comunque fare ricorso al TAR e chiedere la sospensiva. Con il decreto di sospensiva il TAR sospende gli effetti giuridici della vincita del concorso e i vincitori prendono comunque servizio ma sotto sospensiva. Quando vengono forniti i risultati concorsuali il TAR li esamine e, se delira che c’è stato un illecito, può chiedere che la commissione che ha esaminato i candidati sia riconvocata o decreta che il vincitore sarebbe dovuta essere la persona esclusa e obbliga a corrispondere a quest'ultima il trattamento economico dovuto. Con la sospensiva, inoltre, NON vi è pericolo che decorrano i termini per fare ricorso perché vengono bloccati.
Per quanto riguarda la difficoltà di trovare un avvocato con patrocinio nella città in cui ha sede il TAR competente: questo non è affatto un problema perché ci si può rivolgere all'avvocato sotto casa che si appoggerà a un avvocato che ha il patrocinio nella suddetta città; la pratica avrà quindi la corretta domiciliazione. Di solito gli avvocati si appoggiano gli uni agli altri per queste pratiche e spesso tale procedura non comporta costi aggiuntivi, in quanto si tratta di favori che poi vengono restituiti, quando, ad esempio, l'avvocato che ha gestito la pratica a Roma dovrà a sua volta domiciliare una causa nella città del collega che ha precedentemente aiutato.
Vorrei inoltre far presente che per ogni concorso possono essere molti i candidati esclusi ingiustamente: e allora, perché non unirsi per fare ricorso congiunto dividendo le spese> È d’altra parte ovvio che per fare ricorso, occorre essere sicuri del fatto proprio, cioè possedere almeno tutti i requisiti richiesti, avere effettuato bene le prove del concorso e avere almeno qualche giustificato motivo per pensare che i vincitori non si meritano il posto, altrimenti si rischia solo di perdere tempo e di lasciarsi guidare unicamente dalla stizza per non essere stati scelti.
Euridice, tu che ne hai l’opportunità, tienili sotto stretta sorveglianza e a tutti quelli che hanno requisiti: fate domanda e siate agguerriti!
Io non farò domanda perché non conosco bene la lingua francese e il posto mi interessa relativamente, ma so bene cosa vuol dire lottare per farsi largo tra i raccomandati e queste vicende mi fanno troppo male.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .